Museo dello Spedale del Ceppo
Scopri la storia dell'ex complesso ospedaliero fondato nel 1277
Pistoia
Il Museo illustra le vicende dell’edificio, con una specifica sezione al Fregio robbiano, e ripercorre la storia della sanità pistoiese.
Il Museo dello Spedale del Ceppo ha sede nella parte storico-monumentale dell’ex complesso ospedaliero fondato, secondo la tradizione, nel 1277.
Il percorso museale illustra le vicende storiche, architettoniche e artistiche dell’edificio, riservando una specifica sezione al fregio in terracotta invetriata policroma, posto sul loggiato esterno, capolavoro della scultura rinascimentale.
Il museo presenta, nell’ex corsia maschile di San Jacopo, un’ampia sezione sulla storia della sanità pistoiese, attraverso specifici approfondimenti dedicati alla ricca collezione dei ferri chirurgici, databili tra il Settecento ed i primi decenni del Novecento. Troviamo inoltre la sezione dedicata all’ex Ospedale psichiatrico delle Ville Sbertoli e quella dell’Accademia Medica Filippo Pacini.
La visita si conclude nel giardino dell’ex ospedale, con il settecentesco Teatrino Anatomico, testimonianza della Scuola medico-chirurgica attiva a partire dal XVII secolo.
Scoprite le altre sedi di Musei Civici di Pistoia
Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale
Orari
Ingresso
Accessibilità
Contatti
Chiusura
vivi il territorio