San Salvatore
Il cuore più antico della città raccontato con varietà di linguaggi e interazioni digitali
Pistoia
La chiesa di San Salvatore, trasformata in museo e spazio espositivo dal recentissimo restauro, è una delle sedi di Fondazione Pistoia Musei.
La chiesa sconsacrata di San Salvatore, trasformata in museo-spazio espositivo dal recentissimo restauro, è una delle sedi di Fondazione Pistoia Musei.
Questo piccolo e prezioso museo racconta la storia del cuore più antico della città attraverso nuove scoperte, varietà di linguaggi – visivo, sonoro e tattile – e interazioni digitali.
Scavi archeologici hanno portato alla luce le strutture più antiche della chiesa e interessanti preesistenze di epoca romana e altomedievale. In questa postazione puoi scoprirle dalla voce di chi ha realizzato gli scavi, insieme al racconto della storia di Catilina, famoso personaggio romano, la cui vicenda, legata a Pistoia e a questa chiesa, è narrata anche per immagini dalla graphic novel che puoi vedere nel video qui accanto. Secondo una tradizione seicentesca la sua tomba era stata trovata proprio sotto il tabernacolo, ancora visibile all’esterno, in via Tomba di Catilina, dove sono state scoperte tracce di edifici del II o del I secolo a.C.
Il restauro del tabernacolo ha inoltre fatto emergere porzioni di affreschi. La scoperta più straordinaria è sicuramente quella di un affresco incompleto, Compianto sul Cristo morto, databile alla fine del Duecento e attribuito alla cerchia di Lippo di Benivieni.
Scoprite le altre sedi espositive di Pistoia Musei
Orari
Ingresso
vivi il territorio