Giardino Zoologico di Pistoia
Un luogo dove incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli
Pistoia
La missione: rappresentare un centro per accrescere nel pubblico la conoscenza della biodiversità e il suo valore per la vita umana.
Il Giardino Zoologico di Pistoia è un parco con oltre 400 animali e sette ettari di estensione, in continua espansione. In un’avvolgente dimensione naturalistica, i visitatori si avvicinano alla conoscenza degli animali e ai diversi modi per poterli proteggere e per vivere rispettando il pianeta.
Per dimensione e importanza dell’attività didattica e di conservazione delle specie animali, il parco costituisce una delle principali strutture del genere in Italia.
Le attività didattiche sono affidate al Laboratorio della Biodiversità, una struttura che all’interno del parco costituisce il vero e proprio centro didattico. Il visitatore viene coinvolto in numerose attività attraverso le quali impara come agire correttamente per prendersi cura della natura.
Il Giardino Zoologico, oltre a prendersi cura delle specie presenti, partecipa a programmi internazionali di conservazione degli animali minacciati di estinzione (EEP European Endangered Species Programmes) in collaborazione con il network dei giardini zoologici europei. Forte è l’impegno nei progetti di conservazione nei luoghi d’origine.
Orari
Ingresso
vivi il territorio