Natale sulla Montagna Pistoiese
Abetone CutiglianoSan Marcello PiteglioSambuca Pistoiese
Breve guida per un bianco Natale sulla Montagna Pistoiese. Presepi, mercatini ed eventi per rendere speciali le festività. Tutto quello che c'è da sapere.
Cosa fare a Natale sulla Montagna Pistoiese?
La Montagna Pistoiese si prepara a festeggiare il Natale con tante iniziative per grandi e piccoli: presepi, alberi decorati, concerti e mercatini.
Restate sempre aggiornati: scoprite eventi ed esperienze iscrivendovi alla newsletter settimanale.
I presepi della Montagna
Paese dei presepi per antonomasia è Le Piastre, piccola frazione alle porte della Montagna Pistoiese. Grazie alla collaborazione di numerosi artisti artigiani, la Pro Loco ha decorato le vie del paese con una serie di rappresentazioni della Natalità, ma anche di folletti, gnomi e ornamenti che fanno capolino dai luoghi più impensati. Da domenica 8 gennaio, venite a scoprire il borgo nella sua atmosfera natalizia. Il periodo delle feste si concluderà con la premiazione del Presepe più bello, in programma domenica 12 gennaio. Concerti e eventi per bambini arricchiscono il calendario. Clicca qui per la locandina.
Da domenica 22 dicembre a lunedì 6 gennaio, a Vivaio, piccola frazione situata in località Le Piastre, torna il tradizionale presepe fatto a mano. Numerose riproduzioni di abitazioni e scene di vita quotidiana, sapientemente animate da precisi movimenti meccanici. Tutti i sabati e le domeniche necci, frugiate e vin brûlé. Clicca qui per saperne di più.
Natale a Cutigliano
Domenica 8 dicembre, dalle 10, in Piazza Catilina, iniziativa Una Stella di Natale Per la Misericordia. Giovedì 12 alle ore 9.30, presso la Sala consiliare del Comune a Cutigliano e dalle ore 12.30 presso la Trattoria Da Fagiolino presentazione del libro Fagiolino – Il ragioniere del gusto tra montagne e stelle scritto da Alibrandi Armando.
Natale con Pro Loco Pian degli Ontani
A Pian degli Ontani, riscoprite i sapori e le tradizioni della Montagna Pistoiese con A veglia nel metato: venerdì 22 al Metato Frullani e venerdì 29 novembre al Metato Ceccarelli, potrete sedervi intorno al fuoco, gustando rostite e un bicchiere di vino, proprio come si faceva un tempo. Ritrovo alle ore 20.45 presso l’Albergo Sichi. Info +39 348 2842627.
Clicca qui per la locandina.
Martedì 24 dicembre, 40° edizione della Discesa della Stella Cometa: dal Balzo dell’Aquila fino al paese. Dalle ore 17, i più piccoli potranno fare le foto con Babbo Natale che consegnerà i regali in Piazza dell’Acerone. Inoltre, la sera della Vigilia sarà allietata dalla discesa della Stella Cometa con spettacolo pirotecnico e degustazione prodotti tipici locali. A seguire Santa Messa.
Domenica 5 gennaio 2025, durante la giornata i cantori della Befana andranno per le borgate dei paesi di Pian di Novello e Pian degli Ontani per intrattenere il pubblico con il loro canto. La sera tornerà per il secondo spettacolo della Discesa della Stella Cometa con spettacolo pirotecnico, degustazione prodotti locali e canto della Befana.
Lunedì 6 gennaio, alle ore 15, incontro tra Babbo Natale e la Befana in piazza dell’Acerone con regali per tutti i bambini. Per l’occasione degustazioni di prodotti tipici e canti tradizionali.
Natale ad Abetone
Prima edizione di Accendi il Natale. La migliore luminaria di Abetone Cutigliano. Dal 30 novembre al 9 dicembre partecipate al contest per la luminaria più bella inviando una mail a comune@comune.abetonecutigliano.pt.it. Premi entro il 31 dicembre. Cicca qui per la locandina.
Sabato 6 dicembre, alle ore 18, accensione delle luminare e accensione dell’albero.
Nei weekend del 7, 8, 14 e 15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025, dalle 12 alle 19, mercatini di Natale in piazza con buon cibo, artigianato e idee regalo. Dal 14 dicembre saranno presenti anche la casa di Babbo Natale e il presepe nella piazza del paese.
Sabato 7 dicembre 2024, dalle 16 alle 18, concerto Coro Gospel Joyful Voices alla Chiesa di San Leopoldo ad Abetone.
Sabato 14 dicembre, alle ore 20.30, presso l’Hotel Primula, tombola e musica a cura della Misericordia di Abetone. Domenica 15, 22 e 29 novembre, alle ore 20.30, presso l’Hotel Alpino, tornei di carte a cura della Misericordia di Abetone.
Lunedì 30 dicembre, alle ore 18.30, torna l’immancabile Fiaccolata dei maestri di sci, uno spettacolo da non perdere all’interno della suggestiva cornice dell’Appennino Pistoiese. In programma anche mercatini di Natale in zona pedonale in piazzale Europa e fuochi di artificio.
Lunedì 6 gennaio 2025, all’Abetone arriva la Befana. Musica con la Banda della Misericordia di Malmantile.
Clicca qui per scoprire la pagina eventi del Comune di Abetone Cutigliano.
Aspettando il Natale a Sambuca Pistoiese
Presso il Circolo La Macchiarella, domenica 1 dicembre scoprite il Villaggio di Natale a Torri, con diverse iniziative e mercatini natalizi. Inoltre, dalle 15 potrete gustare una merenda tipica natalizia con necci, cioccolata calda e vin brulè. Per i più piccoli, laboratorio creativo. Clicca qui per la locandina.
Info: +39 0573 898082
Comprensori sciistici
Per gli appassionati di sci e sport invernali: Abetone Val di Luce e Doganaccia.
Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese
Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese: in attesa della prima nevicata dell’anno, tutto quello che c’è da sapere per un’escursione con le ciaspole ai piedi. Clicca qui.
Vivere la Montagna Pistoiese
Nella sezione Esperienze tante proposte per scoprire a passo lento la Montagna Pistoiese.
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio