Ciaspolata per ragazzi
Un'esperienza pensata per i ragazzi che vogliono avvicinarsi alla montagna
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Ciaspolata per ragazzi
Una domenica all'insegna della natura e dello stare insieme. Una ciaspolata aperta a tutti i ragazzi e alle loro famiglie che vogliono avvicinarsi all’ambiente montano.
L’escursione, rivolta ai ragazzi che vogliono avvicinarsi alla montagna inizia dal vecchio impianto sciistico di Pian di Novello. Si seguirà la strada forestale, una volta usata come pista da sci di fondo e si inizierà il cammino verso il rifugio Lagacciolo. Fin qui il percorso sarà pressoché pianeggiante. Giunti al rifugio ci si fermerà per un breve riposo. Si riprenderà poi il tratto in salita. Il cammino sarà sempre su strada forestale, fino a raggiungere il prato Bellincioni. Lì si potrà fare una pausa con pranzo al sacco. Si riprenderà poi il percorso di andata per fare rientro alle auto.
Programma
Luogo di incontro: Piazza Oplà, Pistoia
Orario di incontro: 8
Escursione: dalle 8.15 alle 14.15 circa
Dettagli
Difficoltà: EAI (escursionistica ambiente innevato), adatto a ragazzi e famiglie
Impegno fisico: dislivello 260 m in salita e in discesa, 6 ore circa comprese le pause
Equipaggiamento
Abbigliamento adeguato alla stagione invernale, con scarponi invernali, ghette, guanti e cappello anche doppi, guscio antivento al seguito, occhiali da sole. Ciaspole e bastoncini (con rondella da neve). E’consigliato un thermos con bevanda calda.