Ciaspolata al Monte Libro Aperto
Panorami innevati dell'Appennino Tosco Emiliano
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Ciaspolata al Monte Libro Aperto
Appuntamento sulla neve con CAI Pistoia. Scoprite i candidi panorami dell'Appennino con una ciaspolata al Monte Libro Aperto.
Ciaspolata attraverso la foresta di abeti del Monte Maiori e salita sulle “pagine” del Libro Aperto.
L’itinerario parte in prossimità della pista da sci di fondo dell’Abetone e, attraverso un bosco di faggi e abeti bianchi, vi condurrà verso il Monte Maiori (1560 m), la fonte della Verginetta, arrivando infine in prossimità del piccolo Rifugio Casa di Lapo.
In base alle condizioni della neve e del meteo vi spingerete verso il Monte Libro Aperto (1860 m) per ammirare il magnifico panorama che si osserva sulle montagne circostanti.
La via del ritorno attraverserà con una dolce discesa la Foresta di Monte Maiori, famosa per i suoi secolari abeti bianchi.
Programma
Ritrovo: domenica 23 febbraio alle ore 7 presso piazza Oplà, Pistoia
Durata: circa 5-6 ore
Descrizione
Dislivello: 400/500 m circa
Difficoltà: EAI (escursione in ambiente innevato)
Equipaggiamento
Scarponi invernali, abbigliamento adeguato alla stagione invernale, ghette, guanti, cappello (anche doppi), antivento e guscio, occhiali da sole, ciaspole e bastoncini (con rondella da neve), thermos con bevanda calda (consigliato), pranzo la sacco
Info
Contatti
Include
Organizzazione.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
In base alle condizioni stradali sarà preferibile l’utilizzo di mezzi fuoristrada o comunque dotati di gomme invernali. Con meteo sfavorevole o incerto, l’escursione potrà subire variazioni o essere annullata. Per i non soci obbligatoria assicurazione al costo di € 13.