NEXT G: Pavana, Sambuca e Molino
Luoghi gucciniani e altri racconti
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / NEXT G: Pavana, Sambuca e Molino
Escursione dedicata ai giovani tra Emilia e Toscana, alla scoperta dei luoghi gucciniani dell'Appennino. Esperienza a cura di Trekking Italia.
NEXT G, ovvero Next Generation, è un trekking dedicato ai giovani con l’obiettivo di favorire la loro partecipazione alle attività di Trekking Italia.
In questa escursione di confine tra Emilia e Toscana percorrerete sentieri e luoghi familiari a Francesco Guccini, come il mulino di Chicon e il borgo di Pavana, per poi salire verso il crinale tra la valle del Limentra e quella del Reno.
Da Porretta raggiungerete il borgo di Pavana e, dopo aver visitato i luoghi gucciniani, vi incamminerete lungo la Via Francesca della Sambuca. Arrivati a Posola, scenderete a Molino del Pallone nella magia del tramonto, ancor più suggestivo tra borghi abbandonati e lavatoi incantati.
Alla stazioncina di Molino prenderete insieme il treno per Porretta.
Programma
Ritrovo parte emiliana: alle ore 7.45 presso Stazione Centrale di Bologna (treno per Porretta)
Ritrovo parte toscana: alle ore 8 al Mercato Ortofrutticolo di Novoli a Firenze (mezzi propri per Porretta)
Durata: arrivo in treno alla stazione di Bologna alle 18.21| rientro in auto da Porretta a Mercato Ortofrutticolo di Novoli
Dettagli
Lunghezza: 15 km
Difficoltà: medio/impegnativo
Numero partecipanti: min 4 | max 30
Equipaggiamento
Accendino, bastoncini telescopici, borraccia da 1 l, calza da trekking, copri-zaino, ghette, giacca impermeabile traspirante, guanti e cappello in lana o pile, lampada frontale con pile di ricarica, magliette tecniche e intimo, pantaloni materiale traspirante e impermeabile, scarponi da trekking, tessera di trekking Italia, zaino giornaliero da 20-25 l
Info
Contatti
Include
Organizzazione.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Prenotazione obbligatoria, preferibilmente online o scrivendo a bologna@trekkingitalia.org. Il programma può subire modifiche in base al meteo o altri eventi. Per partecipare è necessario essere socio di Trekking Italia.