Pescia: Libri antichi, incunaboli, documenti
Domenica più
Domenica 17 marzo 2024, ore 14.40
Home / esperienze / Pescia: Libri antichi, incunaboli, documenti
Un'occasione per scoprire la città di Pescia attraverso antichi manoscritti e importanti reperti archivistici. A cura del Sistema Museale Pistoiese.
All’interno del programma di Domenica più, promosso dal Sistema Museale Pistoiese, visita guidata gratuita dal titolo Libri antichi, incunaboli e documenti raccontano la storia di Pescia e della sua gente.
Un’occasione per scoprire la città di Pescia, la cui fortuna si è bastata nei secoli anche sulla produzione della carta. Nell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta di Pescia, uno dei più importanti archivi d’impresa in Italia per dimensioni e per quantità e qualità delle carte conservate, i documenti ci raccontano il lavoro, la vita, le tradizioni di chi per lungo tempo ha prodotto questo materiale così umile e così prezioso.
Nella Biblioteca Capitolare della città potrete inoltre scoprire libri e documenti rari e preziosi relativi alla storia pesciatina. Una ulteriore dimostrazione dell’importanza della carta nei secoli.
Programma
Ritrovo: domenica 17 marzo alle ore 14.40 presso piazza San Francesco – Pistoia (partenza bus navetta per il Museo della Carta)
Durata: ritorno alle ore 18.30 a Pistoia
Info
Contatti
Include
Trasporto navetta e visita guidata.
Non include
Biglietto del museo.
Informazioni importanti
La formula Domenica più prevede la gratuità della navetta e della visita guidata, con il solo costo del biglietto d’ingresso al museo a carico dei partecipanti, ove previsto. Prenotazione obbligatoria.