Con un numero che supera i 50 componenti, la Musicando Academy Orchestra torna a Pistoia domenica 4 agosto alle ore 19 per un nuovo concerto presso la Chiesa Sant’Ignazio di Loyola.
La particolarità dell’orchestra è che riunisce appassionati musicisti provenienti da tutto il mondo e di tutte le età, i quali si danno ogni anno
appuntamento a Pistoia per una residenza artistica di una settimana, la Musicando Academy.
Lanciato nel 2010, questo stage d’orchestra si è svolto per cinque anni a Gubbio, poi nel Volterrano, e dal 2021 si svolge a Pistoia, presso l’hotel Villa Cappugi. Il programma prevede cinque giorni di prove intense sotto la guida del M° Francesco Grassini (trombonista di origine senese che ora dirige diverse orchestre e scuole di musica a Ginevra), intercalate da prove a sezioni guidate da musicisti professionisti dei vari strumenti. Alla fine dello stage, l’orchestra si esibisce in un concerto.
Quest’anno il tema sarà Romeo & Giulietta con due versioni a confronto: quella di Prokofiev (con estratti dalle Suite per orchestra, fra cui il famoso pezzo I Montecchi e i Capuleti) e quella di Tchaikosvky (con la scenografica Ouverture-Fantasia).
L’ingresso è libero e senza prenotazione.
Clicca qui per la locandina.
Evento con il patrocinio del Comune di Pistoia all’interno del programma Pistoia. Estate in città 2024.
Info
Musicando Academy
info@musicandoitaly.com
+39 347 3727581