San Marcello Pistoiese e la foresta incantata - Visit Pistoia
Photo Credit: Comune di San Marcello Piteglio.JPG
itinerari / In montagna

San Marcello Pistoiese e la foresta incantata

Un itinerario ad anello per scoprire la Foresta del Teso

San Marcello Piteglio

 

Home / itinerari / San Marcello Pistoiese e la foresta incantata

itinerari
In montagna
lunghezza
36 Km
Dislivello
1200 m
Mezzo
Bike, e-bike

Un itinerario ad anello da percorrere in bike o e-bike per addentrarsi nella natura rigogliosa e rinfrescante della Foresta del Teso.

Partendo da San Marcello Pistoiese, pochi passi sotto la piazza, andiamo a prendere la vecchia strada della F.A.P, la Ferrovia Alto Pistoiese, una ferrovia a “scartamento ridotto”, ovvero con una distanza ridotta tra le rotaie rispetto alla norma. Il termine prese campo anche nell’uso dialettale, spesso indicando modi di fare poco volenterosi. La F.A.P. rimase in attività fino al 1965 e il treno arrivava proprio al luogo di partenza del nostro itinerario.

Tornando al percorso bici, la strada non presenta alcuna difficoltà: ampia e ben inghiaiata, ci porterà, attraversando solo pochi punti di asfalto, fino al paese di Maresca.

Da Maresca saliamo verso Casetta Pulledrari, ex stazione sciistica e patria di grandi fondisti: la salita su asfalto non presenta insidie ma con essa facciamo il più grande guadagno di quota di giornata.

Da qualche anno nel periodo estivo la località si è riqualificata offrendo anche un servizio di noleggio MTB, che fornisce assistenza, e un ristoro.

Proseguiamo su sterrato verso la Maceglia – Rifugio del Montanaro, immersi tra gli abeti e i faggi della Foresta del Teso. Il rifugio, anche se non in traccia, è una tappa che vale la pena fare per godere del panorama dalla sua terrazza, da dove, nei giorni di poca foschia, si riesce a vedere addirittura il “cupolone” di Firenze. Attenzione però: la salita dalla Maceglia, seppur breve, è salita vera!

Dopo la fermata alla Maceglia, dove si trova un monumento dedicato all’eccidio compiuto durante la Seconda Guerra Mondiale, continuiamo lo sterrato che porta verso i “Mandromini”, una foresta di faggi quasi del tutto incontaminata. Quindi confluiremo nella strada che va in località Pratorsi, risalendo solo un centinaio di metri di dislivello.

Ritrovato l’asfalto scendiamo verso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, centro di fama internazionale e vanto di tutto il territorio.

Da qui, in un continuo cambio di vegetazione dai castagni alle querce, alle robinie, scendiamo per rientrare a San Marcello, facendo attenzione, specialmente nel periodo estivo, a piccoli tratti d’erba, non sempre ben falciati.

Il nostro giro si conclude nella piazza di San Marcello Pistoiese dove è possibile mangiare un ottimo gelato o prendere un buon aperitivo, nei locali del centro.

Itinerario a cura di Leonardo Corsini

Tappe itinerario

 

F.A.P- Ferrovia Alto Pistoiese

San Marcello Piteglio
tappa 1

F.A.P- Ferrovia Alto Pistoiese

Chiamata Ferrovia Alto Pistoiese (F.A.P.) dal nome della società concessionaria ed esercente, questa linea ferroviaria a scartamento ridotto era conosciuta anche come ferrovia Pracchia – San Marcello Pistoiese – Mammiano. Fu attiva tra il 1926 ed il 1965. Oggi il tracciato è utilizzato da escursionisti e bikers.
 

Maresca

San Marcello Piteglio
tappa 2

Maresca

Maresca è una frazione del comune di San Marcello Piteglio sulla Montagna Pistoiese, sul torrente omonimo, affluente del Reno. Qui nel 1950 si tenne il convegno tra i rappresentanti CAI di svariate sezioni italiane e si decise di adottare a livello nazionale i segnavia bianchi e rossi che, ancora oggi, contrassegnano i sentieri di tutt'Italia.
 

Casetta de' Pulledrari

San Marcello Piteglio
tappa 3

Casetta de' Pulledrari

Nella Foresta del Teso a Maresca, non lontano del passo del Rombiciano, si trova la Casetta de' Pulledrari. Costruita nel Dopoguerra, è stata per anni punto di riferimento per tanti escursionisti e appassionati visitatori della Montagna Pistoiese. D'estate torna a vivere grazie alle associazioni del territorio.
 

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

San Marcello Piteglio
tappa 4

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese

L'Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese, costruito nel 1991 e gestito dal Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese, ci consente di scrutare gli astri grazie a due cupole di 5 metri di diametro, ruotanti a 360 gradi, e con l’ausilio di due telescopi, rispettivamente di 40 e 60 centimetri di diametro. Per la strumentazione altamente tecnologica, l’Osservatorio ha consentito la scoperta di numerosissimi nuovi asteroidi e meteore.
 

San Marcello Piteglio

San Marcello Piteglio
tappa 5

San Marcello Piteglio

Ricco di testimonianze storiche fin dal Trecento, San Marcello Pistoiese sorge su un colle coperto di verdi boschi. Tra le località sono di particolare interesse gli antichi borghi di Maresca, collocata ai margini della Foresta del Teso e Gavinana, sede del Museo Francesco Ferrucci e del punto informativo dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese nell’antico Palazzo Achilli. Piteglio domina la Val di Lima, dove correva il tracciato dell’importante e antica strada transappenninica che univa Pistoia alla Garfagnana. Nell’XI-XII sec. era un castello fortificato, luogo di avvistamento sotto il controllo pistoiese. Da Piteglio sono facilmente raggiungibili le località di Macchia Antonini, Crespole, Lanciole, Calamecca e Migliorini.

Eventi