Treno storico da Pistoia a Pracchia - Visit Pistoia

2 Novembre - 10:22 / 14:05
 

Treno storico da Pistoia a Pracchia

Montale, Stazione
 

Home / Eventi / Treno storico da Pistoia a Pracchia

2 Novembre - 10:22 / 14:05
Stazione
Via Pacinotti, Stazione
Montale, 51037
Caricamento Eventi

Treno storico da Pistoia a Pracchia

Sabato 2 novembre 2024, in occasione del 160° anniversario della ferrovia Porrettana, Fondazione FS vi invita a vivere un’esperienza di viaggio unica a bordo di una locomotiva elettrica con carrozze Centoporte degli anni ’30.

Il treno storico, trainato dalla leggendaria locomotiva E626, accompagnerà i viaggiatori attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, attraversando numerosi viadotti e gallerie che, all’epoca, rappresentavano l’avanguardia della progettazione.

Da Pistoia a Pracchia, passando per Valdibrana e Piteccio, l’evento rende omaggio ai costruttori che, con dedizione e ingegno, hanno contribuito allo sviluppo del nostro Paese.

Clicca qui per scoprire di più sulla Porrettana e la sua storia.

Programma

Giunti a Valdibrana sarà possibile visitare la restaurata rampa di lanciamento e alla nuova rampa di salvamento da poco completamente ripulita dalla vegetazione e finalmente visibile nella sua completezza.

Alle ore 11.15, sosta di 60 minuti per scoprire il paese Piteccio. Per l’occasione sarà possibile visitare la sede del Gruppo Modellisti Ferroviario La Porrettana insieme ai plastici della linea Porrettana.

Alle ore 12.40, il treno effettuerà una breve sosta presso la stazione di Pracchia, dove potrete ammirare le antiche carrozze e la storica locomotiva delle Ferrovie dello Stato che, per l’occasione, effettuerà una breve manovra.

Alle ore 13.22, partenza verso Pistoia.

Dettagli

Partenza dalla Stazione di Pistoia alle ore 10.22.
Ritorno in stazione alle ore 14.05.
Clicca qui per i biglietti.

Info

Fondazione FS