Crinali della Val di Luce
Panorami dell'Appennino Tosco Emiliano
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Crinali della Val di Luce
Insieme a AleAdventure, un trekking ad anello lungo il crinale dell'Appennino Tosco Emiliano ricco di panorami mozzafiato.
Un percorso ad anello in Val di Luce, sull’Appennino Tosco Emiliano, pensato per chi ama camminare e ammirare viste mozzafiato: Monte Gomito, Dente della Vecchia, Alpe Tre Potenze e Balzi delle Rose saranno i punti salienti.
Raggiunta la cima del Monte Gomito (1.892 m s.l.m.), potrete osservare l’intera vallata, un quadro perfetto fatto di boschi, montagne e ampi orizzonti. Da qui, il percorso si snoderà lungo il suggestivo crinale del Dente della Vecchia, un tratto panoramico che richiede passo sicuro e assenza di vertigini.
Proseguirete poi verso l’Alpe delle Tre Potenze (1.940 m s.l.m.) e il Balzo delle Rose (1.739 m s.l.m.), entrambe mete che regalano ampie vedute sulle vallate sottostanti.
L’ultimo tratto sarà un dolce ritorno alla civiltà, attraverso boschi di faggi e sentieri ombreggiati che ci riporteranno al punto di partenza.
Programma
Ritrovo: sabato 30 novembre alle ore 9 presso Val di Luce (il luogo preciso sarà comunicato ai partecipanti)
Durata: fino alle 17.30
Dettagli
Lunghezza: 14 km circa
Dislivello: +900 m
Difficoltà: Media EE (escursionista esperto)
Livello di fatica: 3/5
Equipaggiamento
Zaino da trekking almeno da 24 l, scarpe con suola scolpita (possibilmente in Gore-Tex o waterproof), abbigliamento a cipolla con capi adeguati alla stagione, giacca antipioggia/vento, bastoncini da Trekking (consigliati), pranzo al sacco, almeno 2 l d’acqua, snack, sacchetto per rifiuti, torcia frontale, buon umore