Oltre il silenzio. Programma - Visit Pistoia

16 Novembre
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 20 Novembre 2024 alle 00:00

Un evento il 24 Novembre 2024 alle 00:00

Un evento il 25 Novembre 2024 alle 00:00

Un evento il 29 Novembre 2024 alle 00:00

 

Oltre il silenzio

Pistoia, Luoghi vari
 

Home / Eventi / Oltre il silenzio

16 Novembre
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 20 Novembre 2024 alle 00:00

Un evento il 24 Novembre 2024 alle 00:00

Un evento il 25 Novembre 2024 alle 00:00

Un evento il 29 Novembre 2024 alle 00:00

Luoghi vari
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Oltre il silenzio

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il Comune di Pistoia presenta la rassegna Oltre il silenzio, un ciclo di eventi per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e promuovere l’uguaglianza e il rispetto reciproco.

Riconoscendo il valore del passato per una comprensione più profonda del presente, la Biblioteca San Giorgio propone a novembre un percorso di lettura incentrato sulle figure femminili del mondo greco. I miti antichi verranno riletti come specchio dei pregiudizi e dei populismi che ancora caratterizzano la società di oggi.

Uniti Contro la Violenza è la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, promossa dalla Società della Salute Pistoiese e dal Comune di Pistoia, in collaborazione con i commercianti locali. Nel weekend precedente il 25 novembre, i negozi della città allestiranno le vetrine con materiali informativi per sensibilizzare i cittadini sul tema. Bar e ristoranti, inoltre, offriranno ai clienti un cocktail analcolico rosso, colore simbolo della lotta contro la violenza.

Sabato 23 novembre, alle ore 19.30, in piazza Spirito Santo, brindisi ufficiale alla presenza delle istituzioni, per ribadire insieme l’impegno della comunità contro ogni forma di violenza.

Clicca qui per la locandina.

Programma

Sabato 16 novembre

Dalle ore 15 alle 18, Biblioteca San Giorgio – Laboratorio di Vivavittoria Pistoia
Le volontarie di Vivavittoria Pistoia, organizzazione che attua il progetto nazionale di sensibilizzazione contro alla violenza sulle donne, realizzano ai ferri e all’uncinetto quadrati di 50 x 50 cm.

Per l’occasione, sarà possibile contribuire alla realizzazione della grande installazione che il 16 marzo 2025 rivestirà piazza del Duomo di Pistoia. Necessario: uncinetto o ferri e un gomitolo di lana. Le offerte ricavate saranno devolute al Centro Antiviolenza Aiutodonna di Pistoia.

Mercoledì 20 novembre

Ore 21, Piccolo Teatro Mauro Bolognini – Le donne di Malamore
Con Lucrezia Lante della Rovere, tratto da Malamore di Concita De Gregorio.

Introduce Benedetta Menichelli, Assessore alle Attività e Istituti Culturali.
A cura dell’Ufficio Attività Culturali.
Clicca qui per saperne di più.

Domenica 24 novembre

Ore 17.30, Pantheon degli Uomini Illustri – Fermati e Ascolta: voci dal Nepal
Voce narrante Stella Paci. Musiche del Maestro Quirino Trovato. Introduce Anna Maria Celesti, Vicesindaco e Assessore alle Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità.

Il Nepal è meta ambita di esploratori e viaggiatori, ma la poesia del paesaggio contrasta con la condizione delle donne nepalesi, da sempre ritenute inferiori in quel sistema di vita patriarcale. La voce è quella delle donne che abbiamo incontrato e che hanno subito violenza, ma che lentamente sono riuscite a riscattarsi.

Evento organizzato dalla Fondazione un Raggio di Luce ETS in collaborazione con il Servizio Cultura e Tradizioni, Turismo e Informatica del Comune.

Clicca qui per la locandina.

Lunedì 25 novembre

Dalle ore 9 alle 13, Piccolo Teatro Mauro Bolognini – Per sempre mia. Per sempre mio
I segnali per riconoscere una relazione violenta.

Giornata di prevenzione contro la violenza di genere rivolta alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Pistoia. Evento organizzato da Società della Salute Pistoiese e Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia.

Venerdì 29 novembre

Ore 15-18, Sala Maggiore del Palazzo Comunale – Violenza economica in famiglia – Rompere il silenzio
Riflessioni sulle cause e strumenti per riconoscerla e combatterla.

Convegno organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia e dal Comitato Pari Opportunità dell’ordine degli avvocati di Pistoia.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione tramite il sito www.odec.pistoia.it e info@cpoavvocatipistoia.it ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Ore 17, Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio – Pandora e le altre parlano alle donne di oggi
Percorso di letture ad alta voce per riflettere sulle origini della disparità di genere, un fenomeno complesso alimentato spesso da stereotipi che hanno origini lontane nel tempo, ma che ancora oggi non riusciamo ad abbandonare del tutto.

Introduce Anna Maria Celesti, Vicesindaco e Assessore alle Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità. Letture a cura del Gruppo di Lettura Passeggiate narrative degli Amici della San Giorgio e di FIDAPA BPW Italy – Sezione Pistoia.

Dettagli

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info

Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute di Pistoia
aiutodonna@comune.pistoia.it
info@aiutodonna.info

Ufficio Attività Culturali
cultura@comune.pistoia.it

Biblioteca San Giorgio
sangiorgio@comune.pistoia.it