Photo credit: Proloco Popiglio
itinerari / In montagna
Ai confini del Granducato: viaggio tra storia e natura
Da Pian degli Ontani a Cutigliano
Abetone CutiglianoSan Marcello Piteglio
itinerari
In montagna
lunghezza
54.0 Km
Dislivello
1690 m (salita), 1860 m (discesa)
Mezzo
MTB
Un itinerario impegnativo per pedalare nella storia, tra sentieri, ponti e rocce che conservano i segni dei secoli scorsi.
Tappe itinerario
Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani
Abetone Cutigliano
San Marcello Piteglio
tappa 1
Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani
La Riserva Naturale Biogenetica di Pian degli Ontani è una zona di grande pregio naturalistico, nata per conservare e valorizzare l’habitat delle faggete monumentali, derivate dalla conversione di boschi utilizzati in passato per la produzione di carbone impiegato nelle numerose ferriere della zona.
Popiglio
Abetone Cutigliano
San Marcello Piteglio
tappa 2
Popiglio
Proseguiamo il nostro viaggio sul Cammino di San Bartolomeo, affrontando il secondo giorno, più selvaggio e duro. Ci troviamo immersi, infatti, quasi per tutto il tempo, dentro un fitto bosco di castagni, solcando torrenti e calpestando antiche strade lastricate. Poco prima di arrivare a Popiglio, incontriamo il Masso delle Streghe e il Masso del Diavolo, particolari conformazioni rocciose impregnate di leggende. L’accoglienza a Popiglio ci ristora, visitiamo così la Pieve di Santa Maria Assunta e il Museo Diocesano di arte sacra prima di ripartire.
San Marcello Piteglio
Abetone Cutigliano
San Marcello Piteglio
tappa 3
San Marcello Piteglio
Ricco di testimonianze storiche fin dal Trecento, San Marcello Pistoiese sorge su un colle coperto di verdi boschi. Tra le località sono di particolare interesse gli antichi borghi di Maresca, collocata ai margini della Foresta del Teso e Gavinana, sede del Museo Francesco Ferrucci e del punto informativo dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese nell’antico Palazzo Achilli. Piteglio domina la Val di Lima, dove correva il tracciato dell’importante e antica strada transappenninica che univa Pistoia alla Garfagnana. Nell’XI-XII sec. era un castello fortificato, luogo di avvistamento sotto il controllo pistoiese. Da Piteglio sono facilmente raggiungibili le località di Macchia Antonini, Crespole, Lanciole, Calamecca e Migliorini.
Ponte Sospeso delle Ferriere
San Marcello Piteglio
tappa 4
Ponte Sospeso delle Ferriere
Il Ponte sospeso delle Ferriere, costruito nel 1923, è una passerella pedonale costituita da quattro cavi di acciaio lunga 227 metri e posta a 36 metri in altezza. Il ponte congiunge i due versanti del torrente Lima e in passato fungeva da collegamento per gli operai di Popiglio che dovevano andare a lavorare nelle fabbriche metallurgiche situate sul versante opposto della montagna, facendo risparmiare loro sei chilometri di strada. È possibile percorrere e attraversare il ponte da parte a parte e godere così di un panorama mozzafiato!
Abetone Cutigliano
Abetone Cutigliano
San Marcello Piteglio
tappa 5
Abetone Cutigliano
Situato sul passo omonimo al confine fra Toscana ed Emilia, immerso in una grande foresta di abeti, Abetone è la più importante stazione di sport invernali dell’Italia centrale, apprezzata in tutto il mondo per la bellezza e la varietà delle piste. Il territorio si articola in quattro valli: la Val di Luce, la Valle dello Scoltenna, quella del Sestaione e quella della Lima. Caratterizzato da strette vie fiancheggiate da antichi palazzi e monumenti, Cutigliano ancora oggi conserva molte testimonianze del suo passato medievale. Apprezzata località di villeggiatura in inverno con la stazione sciistica della Doganaccia, in estate i dintorni di Cutigliano offrono la possibilità di passeggiate ed escursioni verso il Lago Scaffaiolo, il Melo, Pianosinatico, Pian di Novello e la Val del Sestaione. Di particolare interesse, inoltre, la Riserva Naturale di Pian degli Ontani e il paese di Rivoreta, tappa dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese con il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese.