Photo credit: Doganaccia 2000 Facebook
itinerari / In montagna
Tra poeti e briganti: escursione in bicicletta al Lago Scaffaiolo
Tra i boschi e i sentieri di crinale della Doganaccia
Abetone Cutigliano
itinerari
In montagna
lunghezza
21.5 Km
Dislivello
1214 m (425 m con funivia)
Mezzo
MTB
Un itinerario di media difficoltà per MTB, che, nella prima parte, può essere alleggerito prendendo la funivia Cutigliano-Doganaccia.
Tappe itinerario
Abetone Cutigliano
Abetone Cutigliano
tappa 1
Abetone Cutigliano
Situato sul passo omonimo al confine fra Toscana ed Emilia, immerso in una grande foresta di abeti, Abetone è la più importante stazione di sport invernali dell’Italia centrale, apprezzata in tutto il mondo per la bellezza e la varietà delle piste. Il territorio si articola in quattro valli: la Val di Luce, la Valle dello Scoltenna, quella del Sestaione e quella della Lima. Caratterizzato da strette vie fiancheggiate da antichi palazzi e monumenti, Cutigliano ancora oggi conserva molte testimonianze del suo passato medievale. Apprezzata località di villeggiatura in inverno con la stazione sciistica della Doganaccia, in estate i dintorni di Cutigliano offrono la possibilità di passeggiate ed escursioni verso il Lago Scaffaiolo, il Melo, Pianosinatico, Pian di Novello e la Val del Sestaione. Di particolare interesse, inoltre, la Riserva Naturale di Pian degli Ontani e il paese di Rivoreta, tappa dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese con il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese.
Doganaccia 2000
Abetone Cutigliano
tappa 2
Doganaccia 2000
Alle pendici della Croce Arcana, nel comune di Abetone Cutigliano, Doganaccia 2000 offre, in ogni stagione, occasioni di svago e attività all’aria aperta, nello scenario suggestivo della Montagna Pistoiese.
Lago Scaffaiolo
Abetone Cutigliano
tappa 3
Lago Scaffaiolo
Il Lago Scaffaiolo è uno specchio d’acqua montano situato nel comune di Fanano, nella provincia di Modena, incastonato nell’alto Appennino modenese. La sua posizione e le sue caratteristiche lo rendono una meta ambita per escursionisti e amanti della natura. Il nome "Scaffaiolo" sembra derivare dal termine longobardo scaffa, che si traduce come "avvallamento nel terreno" o "depressione". Questa denominazione riflette le peculiarità geomorfologiche del luogo che ospita il lago, un’area caratterizzata da dolci depressioni e rilievi montani.