Tra poeti e briganti: escursione in bicicletta al Lago Scaffaiolo - Visit Pistoia
Photo credit: Doganaccia 2000 Facebook
itinerari / In montagna

Tra poeti e briganti: escursione in bicicletta al Lago Scaffaiolo

Tra i boschi e i sentieri di crinale della Doganaccia

Abetone Cutigliano

 

Home / itinerari / Tra poeti e briganti: escursione in bicicletta al Lago Scaffaiolo

itinerari
In montagna
lunghezza
21.5 Km
Dislivello
1214 m (425 m con funivia)
Mezzo
MTB

Un itinerario di media difficoltà per MTB, che, nella prima parte, può essere alleggerito prendendo la funivia Cutigliano-Doganaccia.

Cutigliano, un suggestivo borgo medievale con radici antichissime, accoglie i visitatori con il suo fascino storico. Al centro della vita politica di un tempo si erge il Palazzo dei Capitani della Montagna, ornato sulla facciata da stemmi araldici lasciati dai Capitani in ricordo del loro mandato.

Il percorso verso il Lago Scaffaiolo può essere affrontato in due modi: utilizzando la funivia che collega Cutigliano alla Doganaccia, risparmiando così le energie (e la batteria per chi usa biciclette a pedalata assistita) e evitando un dislivello positivo di 800 metri; pedalando lungo una salita di circa 10 km, immersi nella fresca vegetazione che cambia con l’altitudine, attraversando boschi di acacie, castagni, abeti e faggi.

Una volta giunti alla Doganaccia, si può scegliere di proseguire lungo una strada sterrata di 2,5 km per raggiungere la Croce Arcana oppure imboccare il sentiero n. 6, più pedalabile, che offre una splendida vista sul comprensorio sciistico.

Alla Croce Arcana, è d’obbligo una sosta per la foto davanti al Memoriale dedicato alle vittime della Seconda Guerra Mondiale. Da qui, si prende il sentiero di crinale n. 00 che conduce al Lago Scaffaiolo, citato anche da Giovanni Boccaccio. Questo territorio, un tempo popolato da poeti e briganti, era spesso percorso da contrabbandieri di sale, che sfruttavano le alture per i loro traffici illeciti.

Quando il sentiero comincia a salire verso il Monte Spigolino, inizia il tratto più tecnico del percorso, caratterizzato da una sezione scalinata che richiede particolare attenzione. Dopo il Passo della Calanca, mancano solo 800 metri per raggiungere la meta, con un’ultima salita che porta a guadagnare gli ultimi 50 metri di dislivello.

Una volta ammirato il suggestivo Lago Scaffaiolo, si torna indietro sullo stesso sentiero fino al Passo della Calanca. Da qui, si può scendere verso la Doganaccia lungo il sentiero n. 66, prestando attenzione ai punti più ripidi e ai pedoni che si possono incontrare.

Ritornati alla Doganaccia, come per l’andata, si può decidere se scendere in funivia o affrontare il percorso in bicicletta lungo la strada sterrata.

Itinerario a cura di Leonardo Corsini

Photo credit: Doganaccia 2000 Facebook

Tappe itinerario

 
Loggia dei Capitani, Cutigliano

Abetone Cutigliano

Abetone Cutigliano
tappa 1

Abetone Cutigliano

Situato sul passo omonimo al confine fra Toscana ed Emilia, immerso in una grande foresta di abeti, Abetone è la più importante stazione di sport invernali dell’Italia centrale, apprezzata in tutto il mondo per la bellezza e la varietà delle piste. Il territorio si articola in quattro valli: la Val di Luce, la Valle dello Scoltenna, quella del Sestaione e quella della Lima. Caratterizzato da strette vie fiancheggiate da antichi palazzi e monumenti, Cutigliano ancora oggi conserva molte testimonianze del suo passato medievale. Apprezzata località di villeggiatura in inverno con la stazione sciistica della Doganaccia, in estate i dintorni di Cutigliano offrono la possibilità di passeggiate ed escursioni verso il Lago Scaffaiolo, il Melo, Pianosinatico, Pian di Novello e la Val del Sestaione. Di particolare interesse, inoltre, la Riserva Naturale di Pian degli Ontani e il paese di Rivoreta, tappa dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese con il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese.
 
Prato montagna estate

Doganaccia 2000

Abetone Cutigliano
tappa 2

Doganaccia 2000

Alle pendici della Croce Arcana, nel comune di Abetone Cutigliano, Doganaccia 2000 offre, in ogni stagione, occasioni di svago e attività all’aria aperta, nello scenario suggestivo della Montagna Pistoiese.
 
Scaffaiolo

Lago Scaffaiolo

Abetone Cutigliano
tappa 3

Lago Scaffaiolo

Il Lago Scaffaiolo è uno specchio d’acqua montano situato nel comune di Fanano, nella provincia di Modena, incastonato nell’alto Appennino modenese. La sua posizione e le sue caratteristiche lo rendono una meta ambita per escursionisti e amanti della natura. Il nome "Scaffaiolo" sembra derivare dal termine longobardo scaffa, che si traduce come "avvallamento nel terreno" o "depressione". Questa denominazione riflette le peculiarità geomorfologiche del luogo che ospita il lago, un’area caratterizzata da dolci depressioni e rilievi montani.

Eventi