In mountain bike tra i castagni della Valle dell’Ombrone - Visit Pistoia
itinerari / Fuori porta

In mountain bike tra i castagni della Valle dell'Ombrone

In sella tra panorami mozzafiato, storia locale e natura

Pistoia

 

Home / itinerari / In mountain bike tra i castagni della Valle dell'Ombrone

itinerari
Fuori porta
lunghezza
25 Km
Dislivello
1100 m
Mezzo
MTB

Un percorso impegnativo dedicato ai ciclisti esperti, desiderosi di lanciarsi in avventure alla scoperta della Montagna Pistoiese.

Questo percorso in mountain bike è un itinerario tecnico e stimolante che attraversa alcuni dei borghi storici della Montagna Pistoiese, luoghi dove il castagno è sempre stato una risorsa fondamentale per la comunità locale.

Il viaggio inizia dalla piazza principale di Piteccio, a pochi chilometri a nord di Pistoia. Da qui, si sale verso il piccolo borgo di Fabbiana fino all’incrocio con la SS 64. Si prosegue poi su un breve tratto sterrato che conduce fino alla località Signorino, dove si trova una fontana per ricaricare le borracce.

La salita prosegue fino a Collina, per poi immettersi su una strada sterrata che conduce al primo sentiero singolare del percorso: il sentiero Boia, che ci porterà fino alla località Lagoni. Qui si riprende la salita in direzione Collina, per poi prendere un altro sentiero chiamato “La Conca”, che scende fino a Valdi.

Da Valdi, si riprende la salita lungo una strada asfaltata verso Signorino. Dopo circa 20 minuti, si accede a un altro single track in discesa: “La Matta”. Questo sentiero ci conduce fino a Castagno, un affascinante borgo-museo, e poi fino alla galleria di Paterno, dove si trova un’altra fontana.

Girando a destra e affrontando una breve salita, si entra in un altro sentiero piuttosto ampio chiamato “Capriolo”, che ci conduce alla stazione ferroviaria di Piteccio, situata poco sopra il centro abitato.

A cura di AVDO Trail Area – Pistoia

Tappe itinerario

 

Pistoia

Pistoia
tappa 1

Pistoia

Pistoia, una città d'arte, custodisce tesori all'interno delle sue mura medievali. Piazza del Duomo ospita la Cattedrale di San Jacopo, il Palazzo degli Anziani e il Palazzo del Podestà. Piazza della Sala, cuore storico e vivace, presenta il Pozzo del Leoncino, un mercato alimentare e trattorie. Tra i gioielli romanici ci sono San Giovanni Fuorcivitas e Sant’Andrea, mentre i capolavori rinascimentali includono la Basilica della Madonna dell’Umiltà e lo Spedale del Ceppo. I musei spaziano dall'arte antica alla moderna, come Pistoia Sotterranea e il Museo Marino Marini. Fuori dalle mura, si possono visitare la Fortezza Medicea, Villa Puccini e il Giardino Zoologico.
 

Castagno di Piteccio

Pistoia
tappa 2

Castagno di Piteccio

Fondato attorno al 1600 il borgo è in realtà un museo a cielo aperto. Grazie al critico d’arte Tommaso Paloscia, che amava villeggiare qui, dal 1975 al 2004 Castagno ha ereditato un importante patrimonio artistico diventando un borgo con un museo a cielo aperto. Una preziosa collezione alla quale si aggiungono sempre nuove opere, anche oltre le “mura”, segnando l’inizio di un progetto di diffusione del museo verso il paesaggio attorno e creando così nuovi percorsi lenti tra arte e natura. Ad oggi, a Castagno si possono contare ben 60 opere d’arte. Per contarle tutte è necessario guardarsi bene attorno.

Eventi