Il Premio Letterario Ceppo organizza tre lezioni presso la Biblioteca San Giorgio, con poeti e critici, per promuovere la poesia e avvicinare le giovani generazioni al tema. A cura di Paolo Fabrizio lacuzzi.
Iniziativa con il sostegno della Fondazione Caript e della Fondazione POMA Liberatutti, nell’ambito della Festa della Toscana del Consiglio Regionale della Toscana.
Programma
Venerdì 7 febbraio
Ore 16.30, Sala Manzini – Incontro con il poeta e critico Tommaso Di Dio, traduttore di Dylan Thomas nel volume Visione e Preghiera (Giometti e Antonello Editore), e Matteo Bianchi, poeta, critico e curatore del numero monografico su Dylan Thomas della rivista Laboratori critici (Samuele Editore), dove sono presenti le traduzioni da Thomas di Piero Bigongiari riedite dallo stesso Iacuzzi per il 110° anniversario della nascita del poeta.
Venerdì 14 febbraio
Ore 16.30, Auditorium Terzani – Incontro su Dante con Gabrio Vitali, critico letterario e giurato del Premio Ceppo, in occasione del suo libro Poesia che fa civiltà (Moretti e Vitali). L’incontro si ripete sabato 15 febbraio alle ore 10.30 alla Fondazione Poma di Pescia.
Venerdì 21 febbraio
Ore 16.30, Sala Manzini – Incontro su Montale con Alberto Bertoni (UniBologna), giurato del Premio Ceppo, in occasione del libro Voci dal grande stile (Il Mulino). Lo stesso Bertoni sarà il giorno dopo, sabato 22 febbraio alle ore 10.30, alla Fondazione Poma di Pescia, per una lezione aperta a tutti su La Luce nella poesia del secondo 900.