All’interno della rassegna La Magia delle parole: scrittrici in villa, sabato 11 ottobre 2025, alle ore 17, presso le scuderie di Villa Medicea La Magia, a Quarrata, Antonella Sbuelz presenterà il libro Il movimento del volo (Vallecchi, 2025).
Dal primo conflitto mondiale agli anni di piombo, quattro donne attraversano il Novecento lottando per scegliere, vivere, amare, anche quando “volare” sembra impossibile. Rachele, Livia e Anna affrontano la Grande Guerra, il fascismo e la Resistenza, mentre Emma compie la sua scelta nel periodo più oscuro della Repubblica.
Tra drammi, passioni e ideali, queste donne incarnano la volontà incrollabile di essere padrone del proprio destino. Il loro lascito si riflette in un finale emblematico, dove il Caso intreccia le loro vite.
Antonella Sbuelz, nata a Udine, ha studiato a Trieste e Verona, conseguendo un dottorato a Losanna. Autrice di romanzi, racconti e poesie tradotti in più lingue, ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Fiuggi Storia, l’Alda Merini e il Premio Campiello Junior.
La Magia delle parole: scrittrici in villa
Sabato 15 marzo 2025 – Aurora Tamigio: Il cognome delle donne
Sabato 5 aprile 2025 – Roberta Lepri: La gentile
Sabato 24 maggio – Beatrice Salvioni: La Malacarne
Sabato 20 settembre – Ilaria Rossetti: La fabbrica delle ragazze
Sabato 11 ottobre – Antonella Sbuelz: Il movimento del volo
Sabato 8 novembre 2025 – Elena Magnani: Mare avvelenato
Dettagli
Ingresso libero senza prenotazione.
Posti disponibili: 80
Prima delle conferenze, alle ore 15.30 sarà possibile visitare la Villa Medicea La Magia con una visita guidata al costo di euro € 8 (intero) o € 5 (riduzioni, insegnanti e studenti). Prenotandosi al numero +39 0573 771500 dal lunedì al sabato, orario 9-13.
Info
info@villalamagia.com
biblio@comune.quarrata.pt.it
+39 0573 771500 ( 9-13 dal lunedì al sabato)