Presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, venerdì 14 marzo 2025, presentazione dei libri Radices – Gli ultimi mezzadri. Volti e storie di agricoltori toscani, di Gabriele Tartoni (Edizioni Operaomnia), e Il Giardino Sostenibile – La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo, di Francesco Mati (MDS Editore).
Radices è un volume fotografico che racconta per immagini la vita degli agricoltori toscani, nato per necessità dell’autore di condividere la sua grande ammirazione per questa categoria di lavoratori. Un modo per ricordare l’ultima generazione di ex-mezzadri e figli di ex-mezzadri con immagini rappresentative del ruolo e dell’importanza che questi lavoratori hanno avuto nella tutela del territorio e nella costruzione del paesaggio, in particolare quello toscano.
Invece, Il Giardino Sostenibile è il secondo libro di Francesco Mati, che sottende un cambiamento nella concezione del giardino stesso, non più ricerca di una perfezione innaturale, con enormi costi ambientali ma spazio vivibile, confortevole e rispettoso dell’ambiente. Nel libro si analizza l’evoluzione del giardino dal dopoguerra ai giorni nostri, mostrando la concatenazione di eventi che lo hanno portato a diventare prima oggetto di ricerca della perfezione e poi la sua necessità di cambiamento in un contesto di crisi climatica.
Dettagli
L’incontro avrà inizio alle ore 9.30, con chiusura delle attività prevista per le ore 12.
Iniziativa gratuita aperta al pubblico.