Nell’ambito del progetto La montagna incantata, tra l’inverno e la primavera del 2025, due artisti italiani sono stati invitati a vivere una residenza presso l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e quello del Casentino, con l’obiettivo di intrecciare l’estetica dell’arte contemporanea con l’essenza dei paesaggi montani e delle loro comunità.
Per questa occasione, Castello di Sambuca ha accolto Isabella Pers, artista friulana il cui lavoro esplora le relazioni tra cultura e artificio, l’impatto dell’intervento umano sull’ambiente e le trasformazioni in atto legate al cambiamento climatico.
L’evento di restituzione della residenza si terrà sabato 26 aprile 2025, alle ore 16.30, presso l’Ostello della Selvaggia (Castello di Sambuca) con la presentazione del progetto e dell’opera installata in permanenza proprio all’ostello.
La montagna incantata è un progetto ideato da SET – Sistema degli Ecomusei della Toscana, realizzato con il cofinanziamento della Regione Toscana e curato dal critico d’arte Pietro Gaglianò.
Ingresso libero
Pieghevole La montagna incantata
Programma
Ore 16.30 – Saluti istituzionali
Sindaco di Sambuca Pistoiese, Marco Breschi
Direttore dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Lorenzo Vagaggini
Confine o soglia?
Presentazione del progetto realizzato da Isabella Pers nell’ambito della residenza d’artista “La montagna incantata” promossa dal SET – Sistema degli Ecomusei della Toscana, a cura di Pietro Gaglianò
A seguire musica con Contrasta e aperitivo a cura di Terra Selvaggia.
Info
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
ecomuseopt@gmail.com
800 974102 (N. Verde)
+39 0573 638025 (Palazzo Achilli )