Giovedì 8 maggio 2025, alle ore 21.30, presso la Fondazione Luigi Tronci, concerto del gruppo Aguarriba, formazione musicale dedicata al flamenco che ha le sue radici tra Firenze, Prato, Pistoia e Valdarno.
Il gruppo è composto da cinque artisti che uniscono passione e competenza: Massimo Rinaldi alle percussioni, Federico Pietroni e Pablo Cocci alla chitarra, Rosanna Riccio alla voce, e Valeria Di Clemente, in arte La Pepita, alla danza.
Il repertorio proposto è ricco e variegato: si spazia dal flamenco più tradizionale – con stili come tangos, soleá por bulerías, alegrías – ai ritmi di festa come rumbas, bulerías e sevillanas. Non mancheranno anche brani di grandi autori del flamenco contemporaneo, come Paco de Lucía, Camarón de la Isla, Vicente Amigo, fino a influenze più moderne come Rosalía e i Gipsy Kings.
Il concerto promette di essere un’esperienza coinvolgente e suggestiva, dove musica, canto e danza si fondono per creare un’atmosfera intensa e vibrante, nel pieno spirito del flamenco.
Dettagli
Ingresso a offerta responsabile, il cui ricavato sarà destinato alla conservazione e tutela della collezione Luigi Tronci.