Idee / All'aperto, Autunno, Inverno

Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese

Abetone Cutigliano

 

Home / idee / Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese

Idee
All'aperto

Ciaspolare è ottima alternativa ai tradizionali sport invernali. Per fare attività fisica a contatto con la natura e immergersi in paesaggi mozzafiato.

Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese è un’esperienza emozionante, di giorno o in notturna, adatta a tutti, anche ai principianti. Un modo per immergersi nel silenzio e nella quiete dei paesaggi imbiancati.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per ciaspolare sulla Montagna Pistoiese.

Ciaspole, ciaspe o racchette da neve

Si tratta di zatteroni che ci permettono di “camminare” senza sprofondare nella neve fresca e senza scivolare su quella dura. Si attaccano allo scarpone attraverso un giunto basculante che lascia libero il tallone. Può essere bloccato per aumentare il controllo della ciaspola nei tratti più impegnativi.

Bastoncini

Si ciaspola impugnando un paio di bastoncini, da puntare alternativamente sul terreno. Con il piede destro punteremo nella neve il bastoncino nella mano sinistra, e viceversa. Con passi brevi e andatura regolare vi sentirete sicuri e pronti a godervi l’esperienza.

Come vestirsi

Come per tutte le attività all’aperto è consigliato vestirsi a strati. Ciaspolare aumenterà le temperatura corporea, come ogni attività fisica. Non è necessario coprirsi troppo. Ai piedi sono consigliati gli scarponcini da trekking (o comunque una scarpa alta).

Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese

Contatti

Per ciaspolare con una guida esperta che saprà svelarvi i segreti di questo sport.

We Love Abetone organizza ciaspolate durante tutta la stagione invernale, anche in notturna.

Le guide di Explora Outdoor insieme alla Scuola Sci Abetone propongono ciaspolate e Apericiaspola!

A giro trek, gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche, organizza ciaspolate nella Foresta del Teso, con due partenze giornaliere, per tutto l’inverno.

I più esperti potranno ciaspolare autonomamente lungo i percorsi adatti alle racchette, nei comprensori sciistici di Abetone Val di Luce e Doganaccia.