Idee / Autunno, Inverno

Cosa fare a Natale a Pistoia?

Pistoia

 

Home / idee / Cosa fare a Natale a Pistoia?

Idee
Inverno

Cosa fare a Natale a Pistoia? Una breve guida per orientarsi nel fitto programma delle festività. Mostre, concerti e molti altri eventi saranno l'occasione giusta per visitare Pistoia.

Cosa fare a Natale a Pistoia? Una breve guida per orientarsi nel fitto programma delle festività. Mostre, concerti e molti altri eventi saranno l’occasione giusta per visitare questa splendida cittadina toscana.

Luminarie e albero di Natale

Le tradizionali luminarie impreziosiranno le vie della città da sabato 4 dicembre. Un’atmosfera calda di luci e colori che renderà ancora più suggestivo il centro storico. Il 4 dicembre alle 17 accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo.

Medioevo a Pistoia

Attraverso dipinti, sculture, oreficerie e codici miniati, con prestiti importanti provenienti anche dall’estero, la mostra Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico rivelerà il ruolo di primo piano assunto nel Medioevo dalla città nel campo delle arti figurative. Un evento di Pistoia Musei e Fondazione CARIPT. Partner Comune di Pistoia, Diocesi di Pistoia.

San Jacopo e un Sant’Atto restaurati

Venerdì 3 dicembre, al Museo Civico d’arte antica, inaugurazione della mostra San Jacopo e un Sant’Atto restaurati, aperta fino all’8 maggio. La mostra espone al pubblico, nel salone del Sei e Settecento del Museo Civico all’ultimo piano del Palazzo di Giano, due dipinti su tavola sagomati, recuperati nella loro integrità grazie a un attento intervento di restauro durato alcuni mesi.

Sweet home Pistoia

Mercoledì 8 dicembre al Teatro Manzoni presentazione di Sweet home Pistoia, 40 anni di Festival Blues, libro sulla storia di una delle manifestazioni musicali più longeve e famose d’Italia, il Pistoia Blues. Seguirà un concerto con alcuni artisti che hanno fatto la storia del Pistoia Blues, quali Andy J. Forest, Fabio Treves, Nick Becattini, Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri e diversi altri.

Cosa fare a Natale a Pistoia
Photo credit: www.facebook.com/PistoiaBlues

Remo Gordigiani

Nel trentennale della morte dell’artista pistoiese Remo Gordigiani, il Comune propone una mostra nelle sale Affrescate del Palazzo Comunale da sabato 11 dicembre fino al 9 gennaio. Un percorso espositivo dedicato all’esperienza artistica del pittore alla luce delle relazioni intessute non soltanto con il contesto culturale cittadino, ma anche con gallerie e critici di ambito nazionale.

#NATIVI100

Sarà inaugurata sabato 18 dicembre presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni la mostra #NATIVI100. Promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Musei Civici, in collaborazione con Fondazione Giovanni Michelucci, Tempo Reale e l’associazione Eletto Arte. Viene celebrato così il centenario della nascita del pittore pistoiese Gualtiero Nativi (1921 – 1999), maestro dell’astrattismo italiano del secondo dopoguerra. La mostra a cura di Giovanna Uzzani, rimarrà aperta fino al 5 giugno.

Associazione Teatrale Pistoiese

Da segnalare, al Teatro Manzoni il 22 dicembre il Nuovo Balletto di Toscana, il 30 dicembre Neri Marcorè con Le mie canzoni altrui. Tutti gli eenti sul sito dell’Associazione Teatrale Pistoiese.

Capodanno con gli Extraliscio

A Capodanno doppio appuntamento al Piccolo Teatro Mauro Bolognini alle 21 con la Musica Jazz e in piazza del Duomo, dalle 23 in avanti, con il concerto degli Extraliscio, il gruppo che si definisce ‘punk da balera’, rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo.

Cosa fare a Natale a Pistoia
Photo Credit: https://www.facebook.com/Extraliscio

Pista di pattinaggio

In piazza San Francesco farà ritorno la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un allestimento adatto sia ai bambini sia agli adulti che vorranno trascorrere una giornata piacevole, di socialità, all’aria aperta.