Il paese dei proverbi: Lagacci
Sambuca Pistoiese
Un piccolo borgo al confine tra Toscana ed Emilia Romagna, costellato di proverbi, depositari di una saggezza antica, ma sempre attuale.
Sul versante destro della Valle del Reno, nel territorio di Sambuca Pistoiese, zona di confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna, si trova Lagacci, un piccolo borgo a 710 metri sul livello del mare, circondato da boschi rigogliosi.
Lagacci è citato la prima volta nel Catasto Granducale del 1587, ma le sue origini sono certamente più antiche. È situato in un pianoro che, secondo la tradizione, sarebbe stato generato dall’accumulo di materiali a seguito di una slavina. Da questo evento e dallo sbarramento di alcuni corsi d’acqua si formarono alcuni laghetti, ricordati ancora oggi nel toponimo Lagacci.
Le strette vie tra le case in pietra, d’estate e nelle belle giornate autunnali, si animano di visitatori, attratti dall’atmosfera autentica e dalla calda ospitalità dei suoi abitanti.
Ma Lagacci è conosciuto soprattutto per essere “il paese dei proverbi”.
Se il gatto starnuta il tempo muta, ma se il ragno…
Camminando fra le case non sfuggiranno i numerosi cartelli, con proverbi e modi di dire, portatori di consigli o moniti per i passanti. Un gioco che risveglia ricordi di un tempo passato e, cartello dopo cartello, tesse il filo della memoria, che in questa terra di confine è ancora orgogliosamente parte della vita dei suoi abitanti.
Info
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio