La street art a Pistoia e sulla Montagna Pistoiese - Visit Pistoia
Idee / Arte e cultura, Autunno, Inverno

La street art a Pistoia e sulla Montagna Pistoiese

Tra tradizione e modernità

Pistoia
San Marcello Piteglio

 

Home / idee / La street art a Pistoia e sulla Montagna Pistoiese

Idee
Arte e cultura

La street art a Pistoia e sulla Montagna Pistoiese è stata reinterpretata in chiave personale e moderna. Ecco una guida ai principali protagonisti.

Chi passeggia per le strade di Pistoia non può non notare il suo antico fascino medievale, che ancora vive in ogni angolo della città. Le chiese zebrate in bianco e verde, con la loro architettura unica dai dettagli intricati, raccontano secoli di storia e tradizione, mentre i principali monumenti cittadini, come il Palazzo Comunale e il maestoso Palazzo dei Vescovi, testimoniano un passato lontano nel tempo.

Tuttavia, tra le strade e i vicoli secondari, alcuni street artist hanno saputo reinterpretare la città in chiave contemporanea, arricchendola di nuove forme espressive, attraverso tecniche innovative e uno stile personale. Murales, stencil e poster si integrano con le antiche architetture e i monumenti storici, creando un contrasto affascinante che racconta l’incontro tra tradizione e modernità.

Queste opere urbane offrono ai passanti un’esperienza immersiva nell’arte, in un percorso che si snoda tra testimonianze medievali e contemporanee.

Photo credit: Visit Pistoia (LDB, via dei Cancellieri, Pistoia)

Non solo la città si è arricchita nel tempo con queste opere, ma anche la Montagna Pistoiese offre esempi di arte urbana che si intrecciano con la storia e la tradizione locale, realizzati da diversi street artist, locali e non.

Per sua stessa natura, le opere, soprattutto quelle realizzate in modo spontaneo dagli artisti, sono effimere, caratterizzate da una vita breve e dinamica. Sotto lo sguardo di passanti e cittadini, i luoghi si trasformano continuamente: nuove opere spuntano e svaniscono, trasformando ogni visita in un’emozionante caccia al tesoro, dove occhi attenti e curiosi riusciranno a cogliere le meraviglie che si nascondono tra le strade.

Alcuni protagonisti della street art a Pistoia e sulla Montagna Pistoiese

Millo – No Hesitation

Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo, è uno street artist di fama internazionale, vincitore di numerosi premi e festival e autore di murales sparsi in tutto il mondo.

Nel 2018 Millo ha realizzato No Hesitation, un grande murale raffigurante due persone sovradimensionate all’interno di una città metropolitana con grattacieli, strade e aeroplani. Inserendo una chiave nella serratura che si trova all’altezza del cuore, le due figure sono intente ad aprire a vicenda l’armatura di legno che indossano. L’opera è un invito a scardinare le proprie strutture per aprirsi all’altro. È stata commissionata dall’Associazione culturale Spichisi, all’interno del progetto Giardino di Cino, ideato per la riqualificazione dell’area urbana omonima.

Photo credit: Visit Pistoia (Millo, Giardino di Cino, Pistoia)

Daniele Capecchi – Kobe Bryant

Un grande murale dell’artista Daniele Capecchi adorna una delle pareti esterne della palestra comunale Vitaliano Masotti, situata presso il parco di Monteoliveto a Pistoia. L’opera raffigura il giocatore Kobe Bryant, celebre cestista, che trascorse parte della sua infanzia a Cireglio, paese dell’Appennino appena sopra Pistoia, tragicamente scomparso nel gennaio 2020.

Sfruttando l’irregolarità della superficie muraria, Capecchi ha conferito volumetria al dipinto, utilizzando una scala di grigi per rappresentare l’ex stella dei Los Angeles Lakers, insieme al suo animale simbolico: il mamba nero.

Photo credit: Daniele Capecchi, Parco di Monteoliveto, Pistoia)

Blub – L’arte sa nuotare

Tra i vicoli del centro pistoiese potreste imbattervi in famosi capolavori della Storia dell’arte rivisitati in chiave ironica. Sono le opere della serie L’arte sa nuotare dello street artist Blub, la cui identità è ancora ignota.

Una della particolarità dell’artista è il dipingere esclusivamente su superfici murarie mobili, come sportelli di copertura per i contatori dell’acqua o della corrente. In questo modo, elementi anonimi, grigi e spesso soggetti a vandalismo, si trasformano, acquisendo un aspetto inedito che cattura immediatamente l’attenzione dei passanti. Perché l’arte si può trovare ovunque, anche su uno sportello del gas.

Photo credit: Visit Pistoia (Blub, Via dell’Abbondanza, Pistoia)

LDB – Lo street artist gentile

Street artist pistoiese, LDB è certamente una delle personalità più facilmente riconoscibili sui muri della città toscana. L’artista realizza principalmente monocromi neri, utilizzando la tecnica della stencil art per trasmettere messaggi sia impegnati che ironici, spesso affidati ai bambini.

Anche a Maresca, sulla Montagna Pistoiese, sono attualmente presenti due sue opere, commissionate dall’Associazione Convivio Odv in occasione dell’iniziativa La Montagna a Fumetti. La prima, realizzata nel 2021, raffigura una bambina che rivolge lo sguardo verso l’alto dove volano alcune api; la seconda, dell’anno successivo, mostra un bambino che gioca con un trenino, richiamando la storica F.A.P. (Ferrovia Alto Pistoiese), che fino al 1965 collegava la montagna passando anche da Maresca.

Ogni lavoro di LDB è unico, progettato appositamente per il contesto in cui si inserisce. Per questa sensibilità e attenzione è stato anche definito lo street artist gentile.

Photo credit: LDB Facebook (LDB, Via Case Biandi – Maresca, San Marcello Piteglio)

Exit Enter – Omini

Tra i muri pistoiesi, si possono scorgere omini stilizzati intenti a vivere piccole avventure dal sapore lirico. Sono gli omini di Exit Enter, figure che animano e interpretano i muri, valorizzandone le particolari conformazioni.

Oggi Exit Enter è un artista indipendente che sperimenta medium pittorici e linguaggi espressivi, sia in strada che in studio, in un fecondo rapporto di interscambio stilistico e formale: l’avventuroso omino entra spesso all’interno degli esercizi in studio, così come le tecniche che l’artista sperimenta in strada vengono reinterpretate su tela.

Con il tempo gli omini, sebbene siano presenti in gran numero a Firenze, hanno raggiunto i muri di numerose città sia italiane che estere, come Lisbona, Bruxelles, Valencia, Barcellona, Amsterdam, Venezia, Napoli, Roma e Bologna, e naturalmente anche Pistoia.

Photo credit: Visit Pistoia (Exit Enter, Piazza Giovanni XXIII, Pistoia)

Lizzano Pistoiese – Paese dei murales

Il paese di Lizzano, nel comune di San Marcello Piteglio, sulla Montagna Pistoiese, oltre ai boschi e ai prodotti del territorio, riserva sorprese artistiche sorprendenti. Nel borgo infatti si trovano circa 30 murales realizzati negli anni da numerosi artisti con diverse tecniche.

Le tematiche affrontate sono varie e si collegano sia alle vicende che interessarono Lizzano durante la Seconda Guerra Mondiale, che agli aspetti propri della Montagna Pistoiese, come fauna, flora e tradizioni contadine.

Photo credit: Associazione Convivio Odv (Lizzano Pistoiese, San Marcello Piteglio)

Scoprite il fascino delle iconiche chiese zebrate di Pistoia, per un viaggio alla scoperta dell’antico passato della città.

Vivi le esperienze consigliate

Eventi