Idee / Autunno, Gusto

Le castagne della Montagna Pistoiese e il Molino di Giamba

Pistoia

 

Home / idee / Le castagne della Montagna Pistoiese e il Molino di Giamba

Idee
Autunno

Nella Valle di Orsigna, non lontano da Pistoia, si trovano alcuni edifici storici dedicati alla lavorazione della castagna.

Fino a pochi decenni fa, la castagna rappresentava una risorsa preziosissima e indispensabile alla sopravvivenza delle genti delle terre alte italiane così come per tutto il territorio della montagna pistoiese. Qui, il frutto tanto amato, simbolo del
calore dei primi fuochi autunnali, veniva raccolto da ottobre a novembre e, portato a seccare in specifiche canniccie o seccatoi o metati. Le castagne venivano esposte al fuoco lento per circa 40/50 giorni senza interruzione, al termine dei quali si passava alla fase della sbucciatura e, infine, attraverso un attento processo di molitura, a quella della trasformazione in farina.

Nella Valle di Orsigna, attorno al 2000, sono stati ristrutturati alcuni edifici storici dedicati alla lavorazione della castagna. È possibile visitare un metato e l’antico Molino di Giamba, costruito nel 1820, protagonista di tutto il processo di lavorazione della castagna. Composto da due ruote orizzontali, i palamenti, trasforma il frutto in farina dolce attraverso la forza motrice dell’acqua.

L’affascinante Molino è parte integrante dell’Itinerario de “La Vita quotidiana” dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, insieme ad altre attrattive che descrivono le usanze e i costumi di un tempo come il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese e la Via del Carbone, costituita da una capanna del carbonaio (rapazzola) e una carbonaia sezionata.

La conoscenza dei metodi di produzione e lavorazione della castagna e più in generale delle tradizioni di un tempo, ci permettono di comprendere meglio il territorio in cui viviamo, lo stretto legame tra uomo e ambiente duramente costruito fin dall’antichità e, al contempo, ci offre l’opportunità di provare a risintonizzarci, a modo nostro, con i cicli della natura.

Eventi