Natale sulla Montagna Pistoiese - Visit Pistoia
Idee / Autunno

Natale sulla Montagna Pistoiese

Abetone Cutigliano
San Marcello Piteglio
Sambuca Pistoiese

 

Home / idee / Natale sulla Montagna Pistoiese

Breve guida alle festività natalizie sulla Montagna Pistoiese. Presepi, mercatini ed eventi per rendere speciali le festività. Tutto quello che c'è da sapere.

La Montagna Pistoiese festeggia il Natale con tante iniziative per grandi e piccoli: presepi, alberi decorati, concerti e mercatini.

Restate sempre aggiornati: scoprite eventi ed esperienze iscrivendovi alla newsletter settimanale.

I presepi della Montagna

Paese dei presepi per antonomasia è Le Piastre, piccola frazione alle porte della Montagna Pistoiese. Grazie alla collaborazione di numerosi artisti artigiani, la Pro Loco decora le vie del paese con una serie di rappresentazioni della Natalità, ma anche di folletti, gnomi e altri ornamenti che fanno capolino dai luoghi più impensati. Da domenica 8 dicembre, venite a scoprire il borgo nella sua atmosfera natalizia. Il periodo delle feste si concluderà con la premiazione del Presepe più bello, in programma domenica 12 gennaio. Concerti e eventi per bambini arricchiscono il calendario. Clicca qui per saperne di più

Da domenica 22 dicembre a lunedì 6 gennaio, a Vivaio, nei pressi di Le Piastre, torna il tradizionale presepe fatto a mano. Numerose riproduzioni di abitazioni e scene di vita quotidiana, sapientemente animate da precisi movimenti meccanici. Tutti i sabati e le domeniche necci, frugiate e vin brûlé. Clicca qui per saperne di più.

Photo credit: Presepe di Vivaio

San Marcello Piteglio: iniziative di Natale

Da sabato 23 novembre a domenica 5 gennaio, la locanda Pan di Legno di Piteglio vi attende con un programma ricco di iniziative che uniscono i sapori della Montagna Pistoiese alle tradizioni locali. Clicca qui per il programma completo.

Da sabato 7 a lunedì 6 gennaio, nei paesi di San Marcello Pistoiese, Gavinana e Maresca, scoprite il programma della II edizione di Natale in piazzetta con street food, mercatini, musica e iniziative per bambini. Clicca qui per il calendario completo.

Sabato 21 dicembre 2024, alle ore 21.15, presso Teatro Mascagni di Popiglio, concerto di Natale Quasi un recital: canti, canzoni e cantastorie di e con Maurizio Benvenuti e Luca Vivarelli.

Prataccio: gusto e tradizione

Da domenica 8 a martedì 31 dicembre, Pro Loco Prataccio festeggia il Natale con un calendario ricco di appuntamenti, dalla tradizionale tombola al cenone di San Silvestro. Info: 338 2641730. Clicca qui per la locandina.

Natale a Cutigliano 

Martedì 24 dicembre, arriva Babbo Natale a Cutigliano: un appuntamento imperdibile per ogni bambino. A cura di Giocart.

Sabato 28 dicembre, dalle 21 alle 23.30, non perdetevi il Gioco del panforte con Unione sportiva Il Melo.

Pian degli Ontani

Martedì 24 dicembre, 40° edizione della Discesa della Stella Cometa: dal Balzo dell’Aquila fino al paese. Dalle ore 17, i più piccoli potranno fare le foto con Babbo Natale che consegnerà i regali in Piazza dell’Acerone. Inoltre, la sera della Vigilia sarà allietata dalla discesa della Stella Cometa con spettacolo pirotecnico e degustazione prodotti tipici locali. A seguire Santa Messa.

Venerdì 27 dicembre, alle ore 21, presso la Sede del Centro Studi Beatrice a Pian degli Ontani, presentazione del libro Il rifugio di Lod di Alberto Mati.

Domenica 5 gennaio 2025, durante la giornata i cantori della Befana andranno per le borgate dei paesi di Pian di Novello e Pian degli Ontani per intrattenere il pubblico con il loro canto. La sera tornerà il secondo spettacolo della Discesa della Stella Cometa con spettacolo pirotecnico, degustazione prodotti locali e canto della Befana.

Venerdì 3 gennaio, alle ore 21, Sede del Centro Studi Beatrice a Pian degli Ontani, sarà presentato il libro di Giulia Venturi: Perché ho pensato che tu volessi rifiorire.

Lunedì 6 gennaio, alle ore 15, incontro tra Babbo Natale e la Befana in piazza dell’Acerone con regali per tutti i bambini. Per l’occasione degustazioni di prodotti tipici e canti tradizionali.

Doganaccia

Martedì 24, mercoledì 25  e martedì 31 dicembre, Doganaccia 2000 offre appuntamenti gastronomici per celebrare al meglio le festività natalizie. Novità di quest’anno, Capodanno con il Gatto delle nevi. Clicca qui per saperne di più.

Tutti i giorni da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio, alle ore 10 e 14, ciaspolate insieme alle guide di Doganaccia 2000 lungo i crinali al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Clicca qui per maggiori informazioni.

Natale ad Abetone

Prima edizione di Accendi il Natale. La migliore luminaria di Abetone Cutigliano. Dal 30 novembre al 9 dicembre partecipate al contest per la luminaria più bella inviando una mail a comune@comune.abetonecutigliano.pt.it. Cicca qui per la locandina.

Nei weekend del 7, 8, 14 e 15 dicembre e tutti i giorni dal 21 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025, dalle 12 alle 19, tornano i mercatini di Natale in piazza all’Abetone con buon cibo, artigianato e idee regalo.

Domenica 29 dicembre, dalle 18.30 alle 20.30, Fiaccolata delle famiglie e degli sci club. Info e iscrizioni presso lo stand del soccorso piste AVSSAT ai Mercatini di Natale. Mentre lunedì 30, dalle 18.30 alle 20, appuntamento con La grande fiaccolata di Abetone con fuochi di artificio. Ritrovo presso la zona pedonale Piazzale Europa.

Clicca qui per scoprire gli eventi del Comune di Abetone Cutigliano.

Mercatino di Natale Abetone
Photo credit: https://www.facebook.com/nataleabetone

Comprensori sciistici e sport invernali

Per gli appassionati degli sport invernali, il Comprensorio sciistico Abetone Val di Luce e quello della Doganaccia offrono un’ampia gamma di opportunità per sciare e divertirsi sui suggestivi crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Con piste di vari livelli di difficoltà, queste località sono perfette sia per sciatori esperti che per chi si avvicina per la prima volta a questo sport.

Clicca qui per saperne di più.

Scorpi la sezione Esperienze per rimanere aggiornato sulle iniziative dedicate alla Montagna Pistoiese: trekking, ciaspolate, escursioni in notturna, visite guidate.

 

Eventi