Un'estate da festival: gli eventi da non perdere
Grande musica italiana e internazionale
San Marcello PiteglioSerravalle PistoiesePistoia
Dal blues al jazz, dalla chitarra sperimentale al soul: piccola guida ai festival musicali estivi a Pistoia, Serravalle Pistoiese e sulla Montagna Pistoiese.
D’estate le piazze e i teatri all’aperto si riempiono di musica e allegria, grazie ai grandi eventi musicali che ogni anno richiamano un vasto pubblico di ogni età. Anche la città di Pistoia e i piccoli borghi del territorio si trasformano in palcoscenici a cielo aperto. Ecco i festival da non perdere.
Pistoia Blues Festival
Dal 1980, nel mese di luglio, la suggestiva Piazza del Duomo, nel cuore storico di Pistoia, si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per il Pistoia Blues Festival. Tra i numerosi artisti e le leggende del rock e del blues europeo che si sono esibiti, ricordiamo Jimmy Page, Rory Gallagher, B.B. King e Pat Metheny.
Oltre al cartellone principale, una serie di eventi collaterali arricchisce l’esperienza, rendendo il Pistoia Blues Festival un’occasione unica per vivere la magia della musica in un contesto affascinante.
Nel 2021, il Pistoia Blues Festival ha celebrato il suo 40º anniversario, confermandosi come uno dei più longevi e prestigiosi eventi musicali in Italia, annoverato tra le manifestazioni di rilievo internazionale nel panorama artistico del Paese.
Serravalle Jazz, Rock e Opera
Serravalle Jazz è la rassegna dedicata al panorama italiano e contemporaneo che si svolge a fine agosto a Serravalle Pistoiese. Nasce nel 2001 grazie al gemellaggio musicale e organizzativo con Barga Jazz e con la Big Band. Ogni edizione ruota intorno a un tema e il programma include, oltre agli eventi musicali, incontri con gli artisti, presentazioni di libri e momenti di approfondimento.
L’affascinante Rocca Nuova fa da cornice ad altre due rassegne che si svolgono d’estate: Serravalle Opera (a fine giugno) e Serravalle Rock (a fine luglio). La prima è dedicata all’opera classica, la seconda alla scena del rock indipendente italiano.
Serravalle Jazz 2024 – Dal 25 al 28 agosto
Toscana Django Festival
Nato a Popiglio, ogni anno, nel territorio di San Marcello Pistoiese, si tiene il Toscana Django Festival. Dedicato alla figura di Django Reinhardt, uno dei più virtuosi e influenti chitarristi di tutti i tempi, si distingue per l’attenzione alla ricerca e alla sperimentazione musicale, invitando gli artisti a confrontarsi con le proprie origini e tradizioni.
Toscana Django Festival 2024 – Dal 21 al 25 agosto
Porretta Soul Festival
Dal 1988 il Porretta Soul Festival, giunto alla sua 36ª edizione, celebra il soul in tutte le sue forme. Si svolge ogni anno a Porretta Terme, sull’Appennino tra Bologna e Pistoia, e ospita numerosi artisti sul palco del Rufus Thomas Park. In oltre trent’anni, il festival ha ospitato i più grandi nomi del soul, guadagnandosi la reputazione di evento musicale di rilievo internazionale.
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio