Luoghi

Quarrata

 

Home / luoghi / Quarrata

Nel comune di Quarrata, la Villa medicea La Magia è dal 2013 Patrimonio dell’Umanità Unesco, insieme ad altre Ville e Giardini Medicei Toscani.

 

Nella seconda metà del XVIII sec. i castelli di Buriano, Campiglio, Ferruccia, Lucciano, Montemagno, Vignole e Valenzatico vennero riuniti nella comunità di Tizzana, il castello situato sulle pendici del Montalbano che domina tutta la pianura fino a Firenze. Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo la sede del comune fu spostata in pianura e, nel 1959, la comunità prese ufficialmente il nome di Quarrata.

Oggi Quarrata ha un aspetto prevalentemente moderno, organizzato attorno a Piazza Risorgimento, al cui centro si erge il Monumento ai Caduti dello scultore Agenore Fabbri.

Da non perdere: la Villa Medicea La Magia, ricavata da una antica torre del XIV secolo, dal 2013 Patrimonio dell’Umanità Unesco, insieme ad altre Ville e Giardini Medicei Toscani.

Nella frazione de La Ferruccia, nella Chiesa Santi Filippo e Giacomo si può visitare il Museo di Arte Sacra. Sulle pendici, sorge la Chiesa di Santa Maria a Colle di Tizzana ampliata e modificata dall’architetto Giovanni Michelucci.

MAKE