Luoghi

Serravalle Pistoiese

 

Home / luoghi / Serravalle Pistoiese

Il borgo conserva intatta la sua struttura medievale di roccaforte, con le due torri che si stagliano sulla sommità del colle.

 

A metà strada tra Pistoia e Montecatini Terme, il borgo conserva intatta la sua struttura medievale di roccaforte, con le strette vie lastricate che si arrampicano tra le case, le piccole piazze che si affacciano all’improvviso sul fondovalle e le due torri che si stagliano sulla sommità del colle.

Il comune di Serravalle si estende sul versante orientale del Montalbano, coltivato ad ulivi e caratterizzato da antichi borghi di origine medievale come Vinacciano e Castellina. A Casalguidi, centro rinomato per il ricamo artigianale con l’originale “punto di Casale” i cui disegni legano la cultura contadina e l’arte romanica, le tecniche ricamatorie sono mantenute in vita dall’associazione culturale Club del Ricamo di Casale.

Da non perdere: i resti del Castello e il panorama che si apre dalla sommità della torre, presso la Rocca Nuova. All’interno delle mura sorgono due chiese: San Michele, di origine forse longobarda, e Santo Stefano che invece risale al XII sec.

MAKE