Acqua, fuoco, ferro e ... “capre ferrate”
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Acqua, fuoco, ferro e ... “capre ferrate”
Avete mai bevuto l’acqua da una fonte di montagna? O dato da mangiare alle capre il pane secco? E realizzato un piccolo oggetto in ferro, come fanno i veri fabbri? Se la risposta è no, questa è la proposta giusta per voi!
Una divertente domenica tra Pontepetri e Maresca, scoprendo le abitudini dei piccoli animali da cortile e i segreti dell’Itinerario del Ferro.
La mattina a Pontepetri inizia con una sosta alla Fontana del Duca, dove sarà possibile riempire le borracce con l’acqua fresca della nostra Montagna. Seguirà la visita ad un’azienda, dove i visitatori potranno conoscere gli animali da cortile, dargli da mangiare e raccogliere uova fresche. Dopodiché al Giardino dell’Energia Rinnovabile l’acqua mostrerà la sua forza e magia: mettendo in azione un maglio e una macina di un mulino; infine trascinando lungo il fiume, la gora e la cascata delle piccole barchette di carta, realizzate dai bambini.
Dopo un pranzo, al sacco o in alternativa convenzionato nei ristoranti della zona (a carico dei partecipanti), la giornata si concluderà all’Antica Ferriera Papini di Maresca. Sarà l’occasione per una visita guidata e per cimentarsi con prove di battitura e forgiatura, creando così un piccolo oggetto da portare a casa.
Evento confermato in caso di pioggia.
Info www.ecomuseopt.it
Contatti
Include
Non include