Al Lago Nero con le ciaspole - Visit Pistoia
Photo credit: www.terreincammino.it
esperienze / All'aperto

Al Lago Nero con le ciaspole

Un cupo specchio d'acqua e il candore della neve

Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / Al Lago Nero con le ciaspole

Con la guida di Terre in Cammino, lungo la Val Sestaione raggiungerete il Lago Nero, che silenzioso riposa circondato dalla candida neve.

Dall’Orto Botanico Foresta di Abetone, una ciaspolata attraverso una splendida faggeta della Val Sestaione, passando dalla Casetta dei Pastori. Si arriverà fino a noto Lago Nero, il cui nome deriva dai cupi riflessi che il fondale proietta sulle acque.

Inaspettatamente ci troveremo a camminare su un fondale marino cha ha milioni di anni, la particolarità è che saremo a quasi 2000 m slm!

L’antica Valle del Sestaione ci ammaliera’ con la sua stupenda faggeta datata milioni di anni, le acque chiassose e agitate del fiume accompagneranno col loro rumore i nostri passi, mentre saliremo per raggiungere la bellissima conca di origine glaciale sul cui fondo si trova il Lago Nero con l’Alpe delle Tre Potenze a fargli da corona.

Un concentrato di storia geologica e naturalistica in un posto magico e unico in mezzo ai nostri Appennini. Per iniziare con il botto un nuovo anno di avventure in natura!

Non avete mai provato a ciaspolare? Clicca qui per saperne di più.

Programma

Ritrovo: lunedì 1 gennaio alle ore 7.15 a Firenze | alle ore 9 a San Marcello Pistoiese
Durata: fino alle 16.30

Dettagli

Lunghezza: 10 km
Dislivello: +650 m
Difficoltà: media

Equipaggiamento

Scarpe da trekking alte, abbigliamento adatto alla stagione, k-way o guscio, torcia, acqua, guanti, cappello, ciaspole, bastoncini e ghette

Ciaspole e bastoncini possono essere noleggiati al costo aggiuntivo di € 10.

Info

Terre in Cammino

Eventi