Alba al Lago Scaffaiolo
Il sole che sorge: uno spettacolo mozzafiato
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Alba al Lago Scaffaiolo
Trekking notturno al Lago Scaffaiolo da dove potrete ammirare lo spettacolo del giorno che nasce. Un'esperienza a cura di Terre in cammino.
Escursione notturna per ammirare l’alba presso il Lago Scaffaiolo, un piccolo specchio d’acqua situato sul versante modenese dell’Appennino, ma vicinissimo a Pistoia.
Il Lago Scaffaiolo, diversamente da altri laghi che si trovano in questa parte dell’Appennino, non è di origine glaciale, ma si è formato grazie ad alterazioni chimiche e fisiche, con conseguente disfacimento del macigno, e all’azione di neve e vento. Viene alimentato dalle acque piovane, dalla fusione delle nevi e da una falda ubicata sotto il Monte Cupolino.
Tra la notte di venerdì 28 e sabato 29, utilizzando le torce frontali, arriverete in prossimità del lago ancora prima che giunga l’alba. Un’occasione per ammirare la volta celeste e le prime luci del giorno.
Programma
Ritrovo: venerdì 28 luglio alle ore 21.30 a Firenze | alle ore 22.45 a Cutigliano presso Bar Pasticceria Pizzeria in piazza Catilina, n 6
Durata: fino alle ore 8.30 di sabato 29 luglio
Dettagli
Lunghezza: 10 Km
Dislivello: +400 m
Difficoltà: facile
Equipaggiamento
Scarpe da trekking alte, k-way/guscio, torcia, acqua, pranzo al sacco, snack/frutta secca