Alla scoperta di Pistoia medicea
Un itinerario nel Rinascimento
Pistoia
Home / esperienze / Alla scoperta di Pistoia medicea
Un inaspettato e originale itinerario mediceo, dal fascino discreto, che vi farà scoprire luoghi unici di Pistoia, città dai mille volti.
Pistoia, città dai molti volti, vi sorprenderà con le piazze, i vicoli medievali, le chiese e i palazzi prestigiosi.
Vi addentrerete in un inaspettato e originale itinerario mediceo, dal fascino discreto, espressione tangibile di come la magnificenza medicea sia diffusa su tutto il territorio toscano e non concentrata a Firenze, la capitale del Granducato.
Clicca qui per il volantino dell’evento
Programma
Partenza: ore 8 a Vinci – Larciano. Il punto di ritrovo esatto verrà comunicato via sms.
Ore 8.45 ritrovo a Pistoia, parcheggio Cellini (zona S. Agostino).
Rientro: ore 15.30 al parcheggio Cellini.
Dettagli
Ore 8.45 – Visita, esterna, alla Fortezza Santa Barbara, un esempio significativo dell’architettura militare del Cinquecento, parte di un imponente sistema difensivo voluto da Cosimo I de’ Medici per la difesa del Granducato.
Piazza del Duomo e Cattedrale di San Zeno. All’interno dello splendido edificio romanico, oltre alla Cappella che custodisce l’Altare di San Jacopo, scoprirete i legami di Pistoia con il Vescovo Donato de’ Medici.
Ore 10 – Saluto dell’Assessore al Turismo del Comune di Pistoia, Alessandro Sabella e della Prof.ssa Patrizia Vezzosi.
A seguire visita esterna all’antico Spedale del Ceppo, considerato una delle opere più note di Pistoia per il celebre fregio robbiano in terracotta invetriata policroma. Lo stemma mediceo testimonia i legami con la famiglia Medici.
Ore 10:30: coffee break in piazza della Sala, una delle piazza più suggestive della città, con il Pozzo del Leoncino e le
caratteristiche botteghe con sportelloni in legno.
A seguire visita alla Basilica della Madonna dell’Umiltà, monumentale prova dell’attenzione dei Medici ai fenomeni di pietà popolare, in quanto la sua costruzione fu voluta da Lorenzo il Magnifico. All’interno è custodito l’affresco miracoloso raffigurante la Madonna dell’Umiltà.
Ore 12.15: visita al Deposito Officina Rotabili Storici, una tappa imperdibile per gli amanti del viaggio. Una collezione di 400 mezzi, con i più spettacolari locomotori che hanno percorso la Ferrovia Porrettana dal 1864 a oggi.
Ore 13: proseguimento nella sede del Vivaio Mati 1909 e saluto di Francesco Mati, titolare dell’azienda.
Pranzo a Buffet con bevande incluse. Accesso al giardino terapeutico, agli orti ed al caratteristico mercatino di Natale Green.
Info
da Vì Travels – Agenzia Viaggi
+39 0571 56034, +39 338 1226613
info@itinerarinelrinascimento.it