Autunno in foresta
Immersione nella Riserva dell'Acquerino
Sabato 29 ottobre
Home / esperienze / Autunno in foresta
Un'esperienza nella Foresta dell'Acquerino, per ammirare lo spettacolo del foliage. A cura di Pietro Bartoli wildnature e Komorebi_eco tours.
Partendo da Cantagallo, vi inoltrerete nella Foresta dell’Acquerino, per ammirare lo spettacolo del foliage dell’Appennino Toscano, un incredibile fenomeno in cui il colore delle foglie sfuma verso il giallo, il rosso e l’arancione.
Immersi in questa atmosfera percorrerete il versante pratese della Riserva dell’Acquerino Cantagallo e andrete alla scoperta di cannicciaie e carbonaie, testimonianze delle attività produttive silvo-pastorali che rappresentavano il perno dell’economia locale di queste montagne. Pranzerete al Bivacco di Cerliano, sotto un grande noce, e, dopo una pausa rigenerante, raggiungerete il Brandiglianone, un enorme castagno plurisecolare, che, insieme agli altri alberi monumentali della riserva, domina il territorio.
Programma
Ritrovo: ore 10 presso Cantagallo (PO)
Ritorno alla propria macchina: ore 18
Dettagli
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 500 m
Difficoltà: medio
Requisiti: allenamento alla camminata
Equipaggiamento
Obbligatori scarponcini da trekking, abbigliamento a strati per la stagione autunnale (cappello, maglietta traspirante, una seconda maglietta sempre traspirante come cambio, pile e giubbotto), pantaloni lunghi e da escursionismo. Consigliato un capo antivento/antipioggia. Torcia frontale, consigliati un powerbank/pannello solare per i propri dispositivi e bastoncini da trekking. Consigliata: macchina fotografica. Pranzo al sacco, spuntini ed una scorta di acqua di almeno 1,5 litro.
Info
Pietro Bartoli wildnature e Komorebi_eco tours
Pietro Bartoli: +39 3343067849 – bartoli88@gmail.com
Sara Chiarito: +39 3347021303 – chiaritos@gmail.com
Contatti
Informazioni importanti
I cani sono ammessi al guinzaglio.
Il luogo di ritrovo andrà raggiunto autonomamente.
In caso di variazioni verrà inviata una notifica via mail.
La guida si riserva la facoltà di modificare l’itinerario in funzione delle condizioni meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.