Camminata tra i castagni di Treppio
Storie e tradizioni dell'Appennino Pistoiese
Sambuca Pistoiese
Home / esperienze / Camminata tra i castagni di Treppio
Nella Valle del Limentra, alla scoperta dei boschi secolari e delle tradizioni locali, con assaggi di prodotti a base di castagne. Con 4Passi.one.
Seconda di tre escursioni dedicate alla Valle del Limentra, nel comune di Sambuca Pistoiese, una zona ricca di vegetazione e panorami mozzafiato.
Una guida di 4Passi.one vi accompagnerà in un’escursione ad anello, adatta a tutti, nei dintorni dell’antico borgo di Treppio. Sarete immersi nei colori dell’autunno e circondati da castagni secolari; oltre alla storia del luogo, scoprirete soprattutto le tradizioni legate alla castanicoltura.
Per pranzo, incontrerete uno degli elfi che popolano queste zone, per poi proseguire verso un vecchio metato, dove vi verrà offerto un assaggio di prodotti tipici a base di castagne.
Programma
Ritrovo: domenica 17 novembre alle ore 10.30 (il luogo preciso sarà comunicato ai partecipanti)
Durata: fino alle ore 16 circa, zona Treppio
Dettagli
Lunghezza: 5 km
Dislivello: 300 m
Difficoltà: facile
Equipaggiamento
Obbligatorie scarpe da trekking, abbigliamento a strati, capo antipioggia e antivento, almeno 1 l d’acqua, pranzo al sacco e spuntini, bastoncini (raccomandati)
Info
Contatti
Include
Organizzazione, guida ambientale escursionista, assicurazione RC.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Ammessi ragazzi dai 5 anni in su. Il percorso non presenta particolari difficoltà ma viene richiesto un minimo di allenamento. Sarà creato un gruppo WhatsApp per la logistica. In caso di maltempo, l’escursione può subire variazioni o essere annullata.