Commino di Dante in Valdinievole
Tramonto al Castello di Montecatini
Sabato 1° aprile alle ore 14.30
Home / esperienze / Commino di Dante in Valdinievole
Ripercorri storia e curiosità del Sommo Poeta insieme a Joey Trek: dalle campagne della Pieve a Nievole verso il Castello di Montecatini.
Sabato 1° aprile, un cammino alternativo e suggestivo in Valdinievole, per scoprire i luoghi e le gesta del Sommo Poeta. A oltre settecento anni dalla sua scomparsa, Dante Alighieri continua a rendere celebre Firenze e la Toscana.
Dalle campagne della Pieve a Nievole, si salirà verso il Castello di Montecatini, lungo l’antica via medievale panoramica. Tra poggi e vigneti di rara bellezza, si ripercorreranno le gesta epiche del ghibellino Castruccio Castracani, condottiero lucchese che Dante ammirò sconfiggere l’esercito fiorentino durante la Battaglia di Montecatini. Testimoni del misterioso il Ponte di Dante e la scritta C’era quando c’ero.
Durante il trekking si scoprirà inoltre come questi colli abbiano ospitato bizantini e longobardi, parlando anche della Montecatini medievale.
Conclude l’esperienza, l’incredibile tramonto sulla Valdinievole e il Montalbano. Chi vuole, potrà trattenersi a Montecatini Alto, per poi rientrare al crepuscolo, sotto le stelle.
Attività ideata e organizzata da Joey Trek, in esclusiva con Meeters.
Clicca qui per prenotare.
Programma
Ritrovo: sabato 1° aprile alle ore 14.30 (il luogo verrà comunicato al momento della prenotazione)
Durata: fino alle ore 20
Dettagli
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 250 m
Difficoltà: facile
Equipaggiamento
Zaino, borraccia, bicchiere, scarpe da trekking o trail running, snack, macchina fotografica, pila frontale