Castagno di Piteccio: passeggiata con gli artisti nel Borgo Museo
Alla scoperta delle nuove opere d'arte, tra i vicoli di Castagno
Pistoia
Home / esperienze / Castagno di Piteccio: passeggiata con gli artisti nel Borgo Museo
Un'occasione unica per trascorrere un pomeriggio in compagnia, vivendo in prima persona la magia del borgo.
In occasione dell’inaugurazione delle nuove opere d’arte che, grazie al progetto Residenza d’Artista 2021, andranno ad arricchire la collezione del Borgo Museo, Oltre Pistoia torna a Castagno di Piteccio per una passeggiata guidata in compagnia degli artisti che racconteranno le loro opere!
Grazie al critico d’arte Tommaso Paloscia, che amava villeggiare qui, dal 1975 al 2004 Castagno ha ereditato un importante patrimonio artistico diventando un borgo con un museo a cielo aperto.
Una preziosa collezione alla quale si aggiungono sempre nuove opere, anche oltre le “mura”, segnando l’inizio di un progetto di diffusione del museo verso il paesaggio attorno e creando così nuovi percorsi lenti tra arte e natura. Ad oggi, a Castagno si possono contare ben 60 opere d’arte. Per contarle tutte è necessario guardarsi bene attorno.
La Residenza d’Artista 2021 è un progetto a cura di CCT-SeeCity per la Pro Loco di Castagno, co-finanziato dalla Fondazione Caript attraverso la vincita del bando per la Cultura #iorestoattivo e patrocinato dal Comune di Pistoia.
Contatti
Informazioni importanti
Causa disposizioni ministeriali in materia di anti contagio da Covid-19 per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
In sede di prenotazione, i partecipanti riceveranno le norme di comportamento e alcune semplici indicazioni pratiche dettate dalle disposizioni ministeriali anti Covid-19.