Castel di Mura e la Grotta di Macereti
Storie e laggende della Montagna Pistoiese
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Castel di Mura e la Grotta di Macereti
All'interno del programma de La Montagna a Fumetti, A Giro Trek vi accompagna alla scoperta dello scavo di Castel di Mura e della Grotta di Macereti.
Venerdì 18 agosto, dopo aver partecipato alla conferenza La follia dell’Amore: Massimo D’Azeglio e Lisa de Lapi, che si terrà alle ore 9.15 presso l’Ex Maeba a San Marcello Pistoiese, A Giro Trek vi accompagna alla scoperta di Castel di Mura e della Grotta di Macereti.
Sull’antica via che collega la Val di Lima a Modena, dove oggi passa il Cammino di San Bartolomeo e la Romea Strata, nel Trecento fu costruito Castel di Mura. Principale fortezza montana del Comune di Pistoia, il sito è oggi il più importante scavo archeologico della Montagna Pistoiese.
Le visite, curate esclusivamente dagli archeologi del team di ricerca e dai volontari dell’associazione Valle Lune, saranno gratuite per il pubblico.
Quindi proseguirete il cammino addentrandovi nel folto del bosco fino a raggiungere la Grotta di Macereti.
Esperienza all’interno del programma Estate in Montagna 2023 e facente parte delle iniziative di La Montagna a Fumetti.
Clicca qui per scoprire gli Open Days di Castel di Mura.
Programma
Conferenza: venerdì 18 agosto alle ore 9.15 presso Ex Maeba – San Marcello Pistoiese
Trekking: venerdì 18 agosto alle ore 14.30 presso il parcheggio di Mammiano (maggiori informazioni saranno date ai partecipanti)
Durata trekking: fino alle ore 20
Dettagli
Lunghezza: 11 km circa
Dislivello: + 350 m circa
Difficoltà: E (escursionistica)
Equipaggiamento
Scarponi da trekking o scarpe trail, acqua (almeno 1 l), cappello, giacca antivento, bastoncini (consigliati), macchina fotografica (consigliata)