Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese
Abetone CutiglianoSan Marcello PiteglioPistoia
Ciaspolare è un'ottima alternativa ai tradizionali sport invernali. Per fare attività fisica a contatto con la natura e immergersi in paesaggi mozzafiato.
Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese è un’esperienza emozionante adatta a tutti, anche ai principianti. Un modo per immergersi nel silenzio e nella quiete dei paesaggi imbiancati di giorno o in notturna.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per ciaspolare sulla Montagna Pistoiese.
Ciaspole, ciaspe o racchette da neve
Si tratta di zatteroni che ci permettono di “camminare” senza sprofondare nella neve fresca e senza scivolare su quella dura. Si attaccano allo scarpone attraverso un giunto basculante che lascia libero il tallone. Può essere bloccato per aumentare il controllo della ciaspola nei tratti più impegnativi.
Bastoncini
Si ciaspola impugnando un paio di bastoncini, da puntare alternativamente sul terreno. Con il piede destro punteremo nella neve il bastoncino nella mano sinistra, e viceversa. Con passi brevi e andatura regolare vi sentirete sicuri e pronti a godervi l’esperienza.
Come vestirsi
Come per tutte le attività all’aperto è consigliato vestirsi a strati. Ciaspolare aumenterà le temperatura corporea e quindi non è necessario coprirsi troppo. Ai piedi sono consigliati gli scarponcini da trekking (o comunque una scarpa alta).
Dove ciaspolare
Se siete alle prime armi scegliete una guida esperta che saprà svelarvi i segreti di questo sport. I più esperti potranno ciaspolare autonomamente lungo i percorsi adatti alle racchette, nei comprensori sciistici di Abetone Val di Luce e Doganaccia.
Contatti
Visita la sezione Esperienze per trovare ciaspolate sulla Montagna Pistoiese!
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio