Cima Tauffi, la selvaggia
I panorami dell'Appennino Tosco Emiliano
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Cima Tauffi, la selvaggia
Un'escursione autunnale lungo il crinale appenninico, in un ambiente selvaggio tra rosse mirtillaie e pascoli erbosi. A cura di Terre in cammino.
Il tratto che corre tra il Passo dell’Abetone e quello della Croce Arcana è uno dei più affascinanti dell’Appennino Tosco Emiliano e vale la fatica che si fa per raggiungerlo. L’ambiente, modellato dall’azione di antichi ghiacciai, è impervio e coperto da vaste praterie di quota.
Con la sua cresta aerea Cima Tauffi si innalza prepotente tra le pieghe di questo lungo crinale ondulato e, nei giorni tersi, il panorama spazia dall’arcipelago toscano all’arco alpino.
Con le guide di Terre in cammino partendo dalla località Melo, attraverserete il bosco per raggiungere la conca erbosa al di sopra della quale si staglia Cima Tauffi. Da qui proseguirete compiendo un ampio anello che passa per il Monte Lancino, la Cima Tauffi, i Balzoni e che ridiscende poi attraverso la faggeta.
Sulla via del ritorno, vi fermerete per una sosta all’Azienda bioagrituristica I Taufi, incastonata in un anfiteatro di pascoli, dove sarà possibile acquistare formaggi, yogurt e marmellate.
Clicca qui per prenotare.
Programma
Ritrovo: sabato 25 novembre alle ore 7.45 a Firenze | alle ore 9 al Bar di piazza Catilina a Cutigliano
Durata: fino alle ore 17.30
Dettagli
Lunghezza: 16 km
Dislivello: +950 m
Difficoltà: media
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, scarpe con suola scolpita (anche da trekking o da hiking leggero), k-way/guscio, guanti, cappello, acqua, snack/frutta secca, torcia