Collodi sulle orme di Pinocchio
Un'escursione da favola
Sabato 4 novembre 2023, ore 9
Home / esperienze / Collodi sulle orme di Pinocchio
Itinerario nella natura sulle colline di Pescia, nei luoghi raccontati da Carlo Lorenzini nella celebre fiaba. A cura di Landscape Walking Tours.
Un’escursione fiabesca a Collodi sulle orme di Pinocchio, l’amato burattino.
Dopo essere passati per il centro storico di Pescia, vi incamminerete lungo la Via della Fiaba, un percorso che, tra ponti in pietra e ruscelli, conduce a Collodi Alta. La particolarità del percorso è la pittoresca segnaletica basata sulla favola di Pinocchio.
Imboccata poi una piccola mulattiera, costeggerete il Monte Battifolle. Chi lo desidera potrà deviare per un sentiero impervio, con il quale potrà conoscere meglio le caratteristiche dei boschi e delle alture pesciatine.
Arrivati al borgo di Monte a Pescia, antica sede di importanti famiglie, scenderete lungo la Via Crucis verso Pescia, tra magnifici panorami e ulivete.
Programma
Ritrovo: sabato 4 novembre alle ore 9 presso Piazza Mercato Vecchio dei Fiori – Pescia
Dettagli
Lunghezza: 12 km
Dislivello: +450 m
Difficoltà: media
Tipo di percorso: anello
Numero minimo partecipanti: 8
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, snack, acqua 1,5 l, lampada frontale o torcia, scarpe da trekking o trail obbligatorie, abbigliamento a strati, micro-pile, giacca antivento, guscio o k-way, bastoncini da trekking (facoltativi), zainetto, caricabatteria