Corno alla Scale. La via normale
Paesaggi da cartolina
Sabato 13 luglio 2024, ore 7
Home / esperienze / Corno alla Scale. La via normale
Insieme a Gianni Corsinovi GAE, trekking ad anello sull'Appennino Tosco Emiliano toccando mete iconiche come Punta Sofia e il Lago Scaffaiolo.
Il Corno alle Scale è una delle montagne più iconiche dell’Appennino Tosco Emiliano. Con Gianni Corsinovi GAE, percorrendo la via normale sul versante nord, vi immergerete in un ambiente suggestivo con paesaggi da cartolina.
Partendo dal Laghetto del Cavone, dopo aver attraversato una splendida faggeta, arriverete nella Valle del Silenzio. A passo lento, procederete lungo la via normale fino a raggiungere la vetta di Punta Sofia, a 1939 metri sul livello del mare.
Camminando lungo il crinale appenninico, giungerete infine al Lago Scaffaiolo e al Rifugio Duca degli Abruzzi. Da qui, scenderete per facili sentieri fino a tornare al punto di partenza.
Programma
Ritrovo: sabato 13 luglio alle ore 7 presso Piazza Oplà – Pistoia
Durata: 7 ore circa
Dettagli
Lunghezza: 8 km circa
Dislivello: +600 m circa
Difficoltà E (escursionistico)
Equipaggiamento
Scarpe da trekking alte o basse con suola scolpita, abbigliamento a strati, giacca o guscio antivento e antipioggia, pranzo al sacco, borraccia con almeno 1, 5 l d’acqua, occhiali da sole, crema solare, copricapo per il sole, barrette energetiche (consigliate), deterrente per insetti (consigliato), bastoncini da trekking (consigliati)
Info
Contatti
Include
Organizzazione e guida ambientale escursionistica.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
La guida si riserva di annullare l’escursione in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Possono partecipare bambini e amici a quattro zampe se al guinzaglio. L’escursione può essere annullata o modificata causa meteo avverso.