Da San Jacopo in Castellare a San Salvatore
Le chiese più antiche di Pistoia
Pistoia
Home / esperienze / Da San Jacopo in Castellare a San Salvatore
Con OltrePistoia, un affascinante viaggio alla scoperta di due tra le chiese più antiche di Pistoia, recentemente restaurate e riportate al loro splendore.
Un itinerario inedito alla scoperta di due delle chiese più antiche di Pistoia, entrambe recentemente restaurate e restituite alla comunità: San Jacopo in Castellare e San Salvatore.
La Chiesa di San Jacopo in Castellare, tra le più antiche della città, sorge accanto alla prima cinta muraria, in un’area fortificata fin dall’epoca altomedievale. Dopo un accurato intervento di restauro, la chiesa è stata riaperta nel 2024, rappresentando un prezioso esempio delle radici storiche di Pistoia.
La Chiesa di San Salvatore, risalente al X secolo e considerata la prima della città, è stata restituita alla comunità nel 2022. Al suo interno ospita un museo interattivo che racconta le origini di Pistoia attraverso i reperti emersi durante i lavori di restauro.
Programma
Ritrovo: sabato 28 dicembre alle ore 16 (il luogo verrà comunicato al momento della prenotazione)
Durata: fino alle ore 17.30 circa
Dettagli
Numero partecipanti: minimo 10 | massimo 20
Info
Contatti
Include
Visita guidata.
Non include
Biglietto d’ingresso al Museo di San Salvatore (€ 3) a persona, da pagare presso la biglietteria il giorno stesso della visita.
Informazioni importanti
Obbligo di prenotazione entro giovedì 26 dicembre. Il tour verrà annullato solo in caso di condizioni meteo avverse o di indisponibilità da parte della guida.