Escursione al Lago Scaffaiolo
Uno dei luoghi simbolo dell'Appennino Tosco Emiliano
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Escursione al Lago Scaffaiolo
Un’esperienza unica che vi condurrà al Lago Scaffaiolo, una delle mete più amate della Montagna Pistoiese, in compagnia delle guide di Andare a Zonzo.
Partirete dal versante toscano per raggiungere il maestoso crinale sul quale corre la sottile linea di demarcazione tra l’antico Granducato di Toscana e il Ducato di Modena. Inizierete l’escursione immergendovi in una delle faggete della Montagna Pistoiese, finché la foresta di latifoglie non lascerà spazio alla brughiera incontaminata, che vi accompagnerà per tutto il resto della giornata.
Sopraggiunti alla Croce Arcana, passo di notevole importanza in passato per i commerci tra le due regioni, percorrerete un tratto dell’Alta Via Dei Parchi, che passando dal Monte Spigolino (1.828m), ci condurrà fino al Lago Scaffaiolo.
Vi troverete ai piedi del Monte Cupolino e a pochi passi del Corno alle Scale. Durante il percorso resterete estasiati dagli spazi aperti che vi circondano e, raggiunto il lago, avrete il tempo per un pranzo condiviso.
Programma
Ritrovo: sabato 22 aprile alle ore 8.30 a Firenze | ore 10.30 a Cutigliano (Il luogo esatto sarà comunicato ai partecipanti)
Rientro: alle ore 17.30 circa
Dettagli
Distanza: 10 km circa
Dislivello: circa 400 metri in salita
Difficoltà: facile
Abilità richiesta: principiante
Pranzo: condiviso (guardare a destra nei dettagli)
Equipaggiamento
Scarpe da trekking altre, k-way, torcia, cappello, crema solare, acqua
Info
Contatti
Include
Organizzazione e guida ambientale escursionistica.
Non include
Pranzo condiviso: un pic-nic dove ognuno porta qualcosa da mangiare. L’importante è che sia cucinato con le vostre mani per 1 o 2 persone. Le stoviglie e il vino sono offerti da Andare a Zonzo.
Informazioni importanti
Bambini sotto agli 8 anni non possono partecipare.
Gli amici a 4 zampe possono partecipare.
Si ricorda di controllare lo spam per le mail con i dettagli.