Escursione sul Montalbano
Tra borghi e colline, in cerca della bellezza
Serravalle Pistoiese
Home / esperienze / Escursione sul Montalbano
Con il gruppo Alpinismo giovanile CAI Pistoia, un'escursione aperta ai ragazzi per scoprire le colline del Montalbano, tra borghi antichi e panorami mozzafiato.
Per scoprire il Montalbano, una facile escursione ad anello con partenza da Cantagrillo e percorrenza del sentiero n°17 CAI Pistoia. Un percorso in gran parte su sentieri e strade forestali o bianche. L’escursione è aperta ai ragazzi.
Programma
Ritrovo: Parcheggio delle Piscine di Cantagrillo (Via Castelnuovo, 24, 51034 Cantagrillo ), ore 08.30.
Seguendo l’argine del rio Castelnuovo salirete in direzione di Vinacciano, antico borgo dove è presente ancora oggi il palazzo della famiglia Sozzifanti e la chiesa dedicata ai SS. Lucia e Marcello. Qui si godrete di una spettacolare vista sulla piana di Pistoia e sarà possibile scorgere la città di Firenze. Proseguirete in direzione dell’ex convento delle Grazie, ormai abbandonato. Quindi sarà il momento della sosta per il pranzo al sacco. Ripartirete attraverso una strada sterrata in direzione della località Poggio de Papi e poi scenderete verso il podere il Cassero e Cantagrillo.
Dettagli
Classificazione difficoltà: E.
Dislivello e tempi di percorrenza: circa 300 metri di salita e altrettanti di discesa.
Durata: circa 6 ore soste incluse.
Pranzo: al sacco.
Equipaggiamento
Abbigliamento adeguato alla stagione primaverile, con scarponcini comodi, antivento al seguito, occhiali da sole. Non dimenticate la borraccia ed una buona scorta d’acqua, durante l’escursione non si trovano fonti.
Info
Contatti
Include
Escursione guidata.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Direttore di escursione: AAG Vendramini Saverio. In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del direttore di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo.
Per prenotare è obbligatorio comunicare per iscritto il proprio interesse, attraverso mail o Whatsapp: saveriovendramini@yahoo.it, +39 347 6164833.
Regolamento attività escursionistiche della Sezione all’indirizzo www.caipistoia.org.