Escursioni e costellazioni tra due Granducati
A passo lento sull'Appennino
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Escursioni e costellazioni tra due Granducati
Tre giorni da vivere sull'Appennino Tosco Emiliano con degustazioni, trekking e osservazioni del cielo. Un'avventura a passo lento targata Terre in cammino.
Una vera e propria fuga nel verde della Montagna Pistoiese per poter godere del cielo stellato, lontano dall’inquinamento luminoso, nel mese più attivo per il riconoscimento delle costellazioni e il passaggio delle Perseidi.
La visita all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese accompagnati da un astrofilo e l’escursione al Lago Scaffaiolo in notturna saranno solo alcune delle esperienze che potrete vivere in questa avventura tra le montagne.
Il punto fisso di pernottamento sarà un caratteristico albergo immerso nella foresta di Pian degli Ontani, dal quale ogni mattina partirete verso nuove e suggestive mete.
Programma
Ritrovo: ore 7 Pistoia Secondo punto di partenza: ore 8:30 Pian degli Ontani
Venerdì 5 luglio – Pian degli Ontani
Escursione all’Azienda Agricola Terre dei Lontani con Gregorio che racconterà di come è riuscito a strappare alla montagna il terreno per coltivare le vigne e produrre ottimi vini a 1150 m d’altitudine. Segue cena con prodotti tipici della zona e vino della vigna eroica.
Ore 21.30, visita guidata all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese (€ 5 di biglietto da pagare in loco)
Lunghezza: 11 km
Dislivello: +730 m
Sabato 6 luglio – Doganaccia, Lago Scaffaiolo, Punta Sofia
Al mattino visita all’Orto Botanico dell’Abetone, pranzo leggero in albergo. Successivamente, dalla Doganaccia salirete fino al Passo della Croce Arcana per camminare lungo il crinale fino a Punta Sofia, nel comprensorio del Corno alle Scale. Al rientro vi fermerete ad ammirare il cielo al Lago Scaffaiolo.
Lunghezza: 18 km
Dislivello: +880 m
Domenica 7 luglio – Le Regine, Libro Aperto, Cima Tauffi
Dalla località Le Regine, salirete lungo il bellissimo crinale del Libro Aperto fino alla Cima Tauffi. Al ritorno, merenda alla Casetta di Lapo con crostate di mirtilli dell’Abetone.
Lunghezza: 14,9 km
Dislivello: +1150 m
Dettagli
Livello di difficoltà: media
Impegno fisico: moderato
Guida: Antonella +39 340 3908927
Equipaggiamento
Scarpe con suola scolpita (calzature da trekking o da hiking leggero), k-way/guscio, acqua, pranzo al sacco, snack, frutta secca, cappello, crema solare, occhiali da sole
Info
Contatti
Include
Guida ambientale escursionistica, assicurazione RC, assicurazione infortuni e spese mediche. Due pernottamenti (camere doppie, triple), due colazioni in struttura, un pranzo in struttura (bevande escluse), una cena in struttura (bevande escluse).
Non include
Pranzi a sacco, una cena al sacco per la notturna. Tutte le bevande e gli extra richiesti durante le cene. Assicurazione infortuni disponibile su richiesta.
Informazioni importanti
Bambini e amici a quattro zampe possono partecipare. Il punto di partenza viene scelto in fase di acquisto. Il pernottamento è in camere doppie e triple con trattamento di mezza pensione.