Forestale per un giorno: Abetone
I luoghi della bonifica montana
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Forestale per un giorno: Abetone
Visita sul campo per osservare da vicino i boschi abetonesi: gestione del verde, rimboschimenti e regimentazione delle acque.
Secondo appuntamento di Forestale per un giorno, ciclo di viste guidate sul campo per osservare la gestione del bosco, la regimazione delle acque, l’allevamento delle piantine impiegate nei rimboschimenti.
Sabato 22 giugno 2024, la visita sarà dedicata all’area boschiva dell’Abetone.
L’esperienza è inserita nell’ambito dell’iniziativa 1923-2023. Cent’anni di boschi e cura delle Montagne, organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Pistoia e dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Durante l’escursione, i partecipanti saranno accompagnati all’interno della Riserva per vedere gli interventi realizzati dall’Amministrazione forestale statale per la gestione degli ambienti montani: un ex vivaio, numerose briglie su torrenti, estesi rimboschimenti, strade forestali, ponti, muretti a retta.
L’iniziativa è insieme al Reparto CC Biodiversità di Pistoia.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Ritrovo: sabato 22 giugno alle ore 8 in Piazza Oplà con partenza in bus navetta. Fermata intermedia alla Hub Station di Campo Tizzoro (ore 8.40)
Durata: fino alle 17.30.