Galileo Chini a Pistoia
Tra Liberty e Simbolismo
Pistoia
Home / esperienze / Galileo Chini a Pistoia
In occasione del 150° anniversario della nascita di Galileo Chini, scoprite le principali opere dell’artista toscano presenti nella città di Pistoia.
In occasione del 150° anniversario della nascita di Galileo Chini, sabato 2 e domenica 3 dicembre scoprite le principali opere dell’artista toscano presenti nella città di Pistoia.
L’autoritratto di Chini esposto nelle Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi e gli affreschi di Palazzo Azzolini, sede della ex Cassa di Risparmio di Pistoia, oggi Intesa Sanpaolo, costituiscono i due poli di questo itinerario che consente di approfondire la personalità e lo stile dell’autore.
L’edificio, che oggi ospita gli uffici di Fideuram, è stato realizzato su progetto dell’architetto bolognese Tito Azzolini nel 1905. Azzolini vinse il concorso per un palazzo sullo stile “dell’architettura fiorentina della seconda metà del secolo XV” la cui mole fu ornata in stile eclettico.
Galileo Chini eseguì le decorazioni ad affresco dell’atrio, dello scalone monumentale, degli ottagoni e della sala delle Assemblee al primo piano. Si tratta di una decorazione continua, raffinata ed elegante, che ricopre le pareti e gli elementi architettonici del palazzo con un repertorio di motivi che illustrano gli effetti positivi della virtuosa gestione del risparmio sul bene comune.
In questa sua prima importante e impegnativa commessa, Chini adottò soluzioni estetiche innovative avvicinando alle forme di gusto neorinascimentale del Liberty brani di pittura ispirati al Simbolismo e allo stile secessionista nordeuropeo.
Iniziativa di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei.
Programma
Quando: sabato 2 alle ore 15 e 17 | domenica 3 dicembre alle ore 11 e 16
Ritrovo: presso le Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi
Durata: 1 ora
Dettagli
Numero persone massimo: 25
Info
Pistoia Musei
Clicca qui per prenotare.