Giaccherino: banchieri e peccati d'usura
Un luogo carico di storia e spiritualità
Pistoia
Home / esperienze / Giaccherino: banchieri e peccati d'usura
Un'escursione facile e adatta a tutti al Convento di Giaccherino, che toccherà il Cammino di San Jacopo. Con le guide di Terre in Cammino.
Un tempo bastava costruire una Cappella o un Convento per espiare i peccati di un usuraio. Questo infatti fu ordinato nel 1414 al nobile pistoiese banchiere Gabriello Panciatichi: la costruzione del Convento di Giaccherino.
Il Convento di Giaccherino ha accolto ospiti illustri e i suoi frati, rinomati per la loro cultura, hanno svolto ruoli di confessori ufficiali alla corte granducale. Durante il 1800, lentamente perse d’importanza e molte delle opere d’arte che si trovavano nel convento, furono trasferite al Museo civico, mentre il patrimonio librario è finito alla biblioteca Forteguerriana di Pistoia. Dal 2005 poi, il convento è aperto al pubblico come location per celebrare eventi e cerimonie.
Scoprite la storia di questo suggestivo complesso, insieme a Terre in Cammino.
L’escursione proseguirà poi su un piccolo tratto del Cammino di San Jacopo. L’evento è parte del circuito Dal Primo Passo per chi vuole iniziare o riprendere a camminare.
Programma
Primo punto di partenza: ore 08.30 Firenze
Secondo punto di partenza: ore 9.15 Pontelungo (PT)
Dopo l’acquisto, i partecipanti riceveranno l’indirizzo preciso per il ritrovo
Dettagli
Lunghezza escursione: 10 km
Dislivello: +350 m
Difficoltà: facile
Capacità: camminatore inesperto
Guida: Antonella, tel. 340 3908927
Equipaggiamento
Scarpe con suola scolpita (vanno bene tutte le calzature da trekking o da hiking leggero), K-Way o guscio, acqua, pranzo al sacco, snack/frutta secca, torcia.